Tempo di lettura: 4 minuti

La primavera timidamente si sta facendo strada sui mesi invernali, il week end lungo tra Pasqua e il primo maggio ha risvegliato gli animi verso la bella stagione, ed ecco che già si diffondono i primi concerti e appuntamenti enogastronomici in giro per la vasta provincia di Avellino.

Di seguito gli appuntamenti già calendarizzati ( in aggiornamento). Per segnalare il tuo evento scrivici sui canali social o invia una mail all’indirizzo a[email protected]

Si parte stasera con il concerto di GIGIONE a Vallesaccarsda e un imminente bis a Lioni il 31 maggio e certamente nuove date irpine saranno inserite.

1 MAGGIO
AVELLINO
“FERIA DI PRIMAVERA” A Casina del Principe dalle ore 12, con ingresso gratuito fino alle 16, la storica dimora si anima grazie a un ricco programma promosso dal Comune di Avellino e da un ampio network di realtà culturali locali. Luci artistiche, musica dal vivo, mostre interattive, buon cibo e angoli da esplorare diventano ingredienti di un rito collettivo contemporaneo, in cui la primavera si celebra con la leggerezza di chi vuole semplicemente sentirsi vivo. In scena, artisti come Gamino x Emma Pitrè, Le Balene Blu e Like Someone, accompagnati dalle suggestioni visive di Antiestetico, dai sapori di Fralù e Ruins, e dalle atmosfere sonore di un luogo riaperto e trasformato in spazio sensoriale.

SORBO SERPICO Pizzilli al sarapullo”: Prima la passeggiata presso la Sorgente Acqua del Lupo p alla ricerca del “sarapullo”, il timo selvatico che fiorisce proprio in questo periodo, poi i  partecipanti potranno gustare le frittelle appena preparate, accompagnate da musica folk, racconti della tradizione e tanta allegria. È gradita la partecipazione attiva: chi vorrà potrà portare rustici, torte o bevande da condividere con il gruppo.

MONTEFALCIONE “Sapore e Tradizione – lavoro, terra e vino”, una giornata pensata per celebrare le radici del borgo tra gusto, cultura e divertimento. A partire dalle ore 09:30, il centro storico si trasformerà in un grande palcoscenico all’aperto, dove musica folk, animazione per bambini, sfilate di carri allegorici e stand di antichi mestieri animeranno le vie del paese. Non mancheranno attrazioni per i più piccoli, come il villaggio gonfiabile, e naturalmente l’enogastronomia locale con piatti tipici e vino del territorio.

ARIANO “Primo maggio in villa“: pranzo all’aperto, accompagnato dall’energia live de I Puntini, band pronta a far ballare il pubblico con una performance coinvolgente. A seguire, il pomeriggio sarà animato dai suoni di Lello Coletta DJ, che trasformerà l’area in un dancefloor a cielo aperto.

3 MAGGIO
VENTICANO I SEI OTTAVI t
ribute band ufficiale di Rino Gaetano tornano in Irpinia per una serata gratuita sulle note dell’indimenticatro artista.

4 MAGGIO
ROCCABASCERANA, “La Rocca Longobarda“: dalle ore 18:00 alle 21:00, il pubblico potrà assistere a rievocazioni storiche curate dall’Associazione culturale Benevento Longobarda, con scene di vita quotidiana, esposizioni di armi e armature, e spettacolari combattimenti in costume. Non mancheranno spettacoli di fuoco, giocolieri, acrobati, sbandieratori e artisti itineranti.

9 MAGGIO MONTELLA TONY TAMMARO in concerto: noto per i suoi brani ironici e coinvolgenti che raccontano con leggerezza la quotidianità napoletana, porterà sul palco i suoi più grandi successi, regalando al pubblico momenti di allegria e spensieratezza

9-10 MAGGIO
CASTELFRANCI, FESTA DI SAN NICOLA Tra gli ospiti del programma civile spiccano due nomi della comicità campana: il 9 maggio riflettori puntati su Enzo e Sal, amatissimo duo comico che porterà in piazza il suo repertorio di sketch esilaranti e gag irriverenti. Il 10 maggio sarà invece la volta dei Doppio Senso, altro duo comico pronto a conquistare il pubblico con uno show frizzante e tutto da ridere.

CHIUSANO SAN DOMENICO 10 Maggio Si inaugura la stazione dei concerti estivi con l’imperdibile voce di ENZO AVITABILE in concomitanza dei festeggiamento in onore di SS. Croce e San Michele Arcangelo. Appuntamento in Piazza Codrazzo con ingresso gratuito

11 MAGGIO ARIANO IRPINO Grande concerto de I GEMELLI DIVERSI in Piazza Madonna di Fatima per coinvolgere il pubblico con i grandi successi oltre che i brani dell’ultimo album.

16-18 MAGGIO
SALZA IRPINASagra degli Asparagi”. Stand gastronomici, espositori e musica animeranno l’anfiteatro comunale di via Tufello, con una giornata conclusiva – il 18 maggio – dedicata esclusivamente al pranzo. Il 31 maggio e 1 giugno, tocca a “Festa ro’ cuzzitiello ca’ porpetta”: l’evento si svolgerà sempre presso l’anfiteatro comunale e includerà stand gastronomici, musica dal vivo, esposizioni artigianali e hobbistiche.  Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 3385363500.