Prega, mangia con appetito, si concede anche qualche passo in casa oltre a non rinunciare alle quotidiane chiacchierate con la figlia Maria: vive a Sturno, in provincia di Avellino, Lucia Laura Sangenito, la ‘vice’ nonnina d’Italia, che domenica (il giorno dopo dell’anniversario del terribile terremoto del 1980), taglia il traguardo dei 114 anni.
Il primato, per soli quaranta giorni di differenza, spetta alla “coetanea” Claudia Baccarini che a Faenza, dove risiede, ha festeggiato il compleanno il 13 ottobre scorso. Nonna Lucia ha cominciato a lavorare da ragazzina nei campi e in tutta la sua lunga vita non si è mai scoraggiata nonostante terremoti, guerre, pandemie di cui è stata testimone.
Non si è mai arresa neanche quando alcuni anni fa, a causa di una caduta, rimediò la frattura del femore: operata presso l’ospedale di Ariano Irpino affrontò con determinazione la riabilitazione fino alla completa guarigione.
In occasione del compleanno anche quest’anno riceverà la visita e l’omaggio floreale del sindaco del piccolo comune irpino, Vito Di Leo, e dei concittadini per i quali nonna Lucia è diventata un simbolo di resilienza (ANSA).
YA2-SV/