Tempo di lettura: 3 minuti

L’Avellino frena ancora, questa volta in trasferta. Termina 2-2 la gara del “Viviani” contro il Potenza. La rete del nel finale dei tempi regolamentari imbriglia l’Avellino. Vantaggio lucano con Candellori, l’Avellino sorpassa nella ripresa con D’Ausilio e Rigione, ma al 90′ Saporiti beffa Ghidotti su punizione.

PRIMO TEMPO. E’ rivoluzione all’annuncio delle formazioni, Pazienza conferma il 3-5-2 ma tante le novità in campo dal primo minuto. Mulè titolare in difesa, a centrocampo tocca a Palmiero e Rocca. In attacco Gori con Sgarbi. L’Avellino al 2′ del primo tempo prova a pungere con Ricciardi, la conclusionesu cross di Liotti, termina fuori. Sessanta secondi dopo il Potenza passa in vantaggio. Candellori si lancia su un pallone calciato da Hadziosmanovic e respinto dalla difesa biancoverde e con una zampata a centro area fredda Ghidotti. Rocca pennella per la testa di Gori al 17′, pallone alto. Sfonda il Potenza in contropiede da Rossetti a Saporiti, che difende palla e dal limite calcia sul secondo palo, sfiorandolo. Centoventi secondi, dopo ci riprovano i lucani. Punizione di Schiattarella per Sbraga che calcia al volo, Ghidotti respinge con i pugni. Al 33′ espulso per proteste Marconi. L’Avellino ci prova al 42′, Cionek disegna per la testa di Ricciardi, Alstra devia in calcio d’angolo. Termina il primo tempo sul risultato di 1-0, decide la rete di Candellori al 3′.

SECONDO TEMPO. Mescola le carte in campo l’Avellino, dentro De Cristofaro e D’Ausilio, fuori Palmiero e Mulè. Occasione per l’Avellino al 2′ azione prolungata dei lupi, alla fine ci prova Sgarbi da centro area, ma il suo destro è respinto da Alastra. Occasione d’oro per l’Avellino al 10′, Sgarbi serve D’Ausilio, conclusione masticata che termina di poco fuori. Al 13′ è pareggio Avellino. D’Ausilio avvia l’azione e la rifinisce con un tocco sottomisura sul cross basso di Ricciardi. Il Potenza risponde con la conclusione centrale di Volpe, Ghidotti respinge e la difesa biancoverde spazza. Doppia occasione per l’Avellino tra il 22′ e il 23′ del secondo tempo. Sgarbi e Patierno scambiano in area, alla fine il primo prova a calciare in porta, con un rasoterra bloccato da Alastra. Sessanta secondi dopo, D’Ausilio lavora un buon pallone sulla sinistra e lo serve centralmente a Patierno, che calcia di prima intenzione ma non angola il tiro; Alastra para. L’Avellino passa in vantaggio al 28′. D’Ausilio batte una punizione a sorpresa, serve Sgarbi che di rasoterra serve Rigione sotto porta: guizzo del difensore, al primo gol stagionale. Al 38′ D’Ausilio ha avuto un paio di possibilità di far male, ma si è fatto ingolosire dal dribbling, sprecando tutto. Pareggio Potenza al 45′. Punizione di Saporiti, il pallone passa in area e sorprende Ghidotti sul primo palo. Erroraccio del portiere dei lupi.

Potenza-Avellino 2-2, il tabellino:

Marcatore: 3’pt Candellori (P), 13’st D’Ausilio (A), 28’st Rigione (A), 45’st Saporiti (A)

Potenza (3-4-3): Alastra; Verrengia, Hristov, Sbraga; Hadziosmanovic, Schiattarella (7’st Steffè), Candellori, Pace (36’st Maisto); Saporiti, Rossetti (36’st Mazzeo), Volpe (29’st Asencio). A disp.: Cucchietti, Galiano, Marchisano, Maddaloni, Armini, Castorani, Spaltro, Paura. All. Marchionni.

Avellino (3-5-2): Ghidotti; Rigione, Cionek, Mulè (1’st D’Ausilio); Ricciardi, Armellino, Palmiero (1’st De Cristofaro), Rocca (35’st Pezzella), Liotti (19’st Frascatore); Gori (19’st Patierno), Sgarbi. A disp.: Pane, Pizzella, Cancellotti, Tito, Llano, Russo, Marconi. All.: Pazienza.

Arbitro: Eugenio Scarpa della sezione di Collegno

Note: espulso: Marconi (A, dalla panchina); ammoniti: Schiattarella (P), Rigone, Ricciardi, Cionek (A); angoli 1-7; recupero: 1’pt – 5’st