Avellino – Settimo risultato utile di fila per l’Avellino, termina 1-1 contro la Gelbison. Al “Guariglia” di Agropoli, la truppa di Massimo Rastelli strappa un punto, davanti a circa 900 spettatori di fede biancoverdee. Apre le marcature De Sena al 16′ del primo tempo, pareggia poi al 18′ Aya. Nella ripresa Di Gaudio ci prova senza trovare fortuna, cilentani pericolosi in più occasioni. Non riesce l’impresa all’Avellino di conquistare i tre punti nella prima gara del 2023. “Dove sono i calciatori?“. E’ questo il coro della Curva Sud indirizzato alla proprietà, dopo gli annunci di mercato ancora disattesi.
PRIMO TEMPO. All’annuncio delle formazioni, tante sorprese in casa Avellino. Di Gaudio nell’undici di partenza (in panchina Russo). Assente Dall’Oglio, che ha accusato un forte trauma alla caviglia in rifinitura. In difesa confermato Aya, a centrocampo subito dentro D’Angelo. In avanti Kanoute falso nove. Tourbillon di emozioni tra il 16’ e il 18’ del primo tempo. De Sena porta in vantaggio la Gelbison, l’Avellino non demorde trovando il pareggio con Aya. Sponda di Trotta, che aveva prolungato la punizione di Matera: inzuccata sottomisura del difensore: pareggio. Al 22’ Kanoute manca il la rete del 2-1: il senegalese si è involato sulla destra, è entrato in area e ha calciato in porta, trovando la respinta di D’Agostino. Prima frazione di gioco in archivio sul risultato di 1-1.
SECONDO TEMPO. “Combattere è stato l’unico verbo del tuo vocabolario… Ciao Gianluca”. Si apre così il secondo tempo con la Curva Sud che ricorda Gianluca Vialli. Occasione per i padroni di casa al 13’ della ripresa. Schema su punizione, De Sena imbeccato tutto solo davanti a Pane, da posizione defilata. Conclusione ciccata e pallone sul fondo, che rischio per i lupi. L’Avellino si accende al 24’ del secondo tempo. Di Gaudio scambia con Matera e si ritrova al limite dell’area, per una conclusione deviata in calcio d’angolo da D’Agostino. La Gelbison si affaccia in avanti al 21’ con il neo entrato, Sane che calcia debolmente tra le braccia di Pane. La reazione dell’Avellino è affidata a Moretti con una conclusione di destro, dalla distanza, che termina abbondantemente sul fondo. Spingono i padroni di casa che ci provano al 37’. Conclusione dalla distanza di Fornito, Pane respinge corto. Poi Sane finisce in fuorigioco e l’azione sfuma.
Il tabellino di Gelbison-Avellino 1-1:
Note: 16’pt De Sena (G); 18’pt Aya (A)
Gelbison (3-5-2): D’Agostino; Cargnelutti, Gilli, Loreto; Nunziante, Papa (27’st Fornito), Uliano, Graziani (46’st Correnti), Savini (18’st Francofonte); De Sena, Faella (18’st Sane). A disp.: Vitale, Cannizzaro, Onda, Granata, Marong, Mesisca, Citarella, Foresta, Fornito, Kyeremateng, Paoloni. All.: De Sanzo.
Avellino (4-3-3): Pane; Ricciardi (27’st Rizzo), Moretti, Aya (42’st Auriletto), Tito; Matera, Casarini, D’Angelo (16’st Maisto); Di Gaudio, Kanoute (27’st Gambale), Trotta (16’st Russo). A disp.: Marcone, Pizzella, Garetto, Murano, Illanes, Zanandrea, Auriletto, Micovschi. All.: Rastelli.
Arbitro: Virgilio della sezione di Trapani
Note: ammoniti: Savini, Papa, Nunziante (G), D’Angelo, Maisto (A) ; angoli 5-3; recupero: 0’pt – 4′