Il Foggia stoppa la rincorsa dell’Avellino, termina 1-0 allo Zaccheria. Decisivo il gol nel primo tempo segnato da Vezzoni. Una partita caratterizzata da diversi rossi: Biancolino e Tribuzzi sponda Avellino, Zauri e Tascone dall’altra. Seconda sconfitta stagionale per il tecnico dell’Avellino.
PRIMO TEMPO. All’annuncio delle formazioni, Biancolino sorprende: debutto per Cagnano, a centrocampo Armellino e Palumbo, in attacco Patierno con Lescano e Russo alle loro spalle. Ci prova subito il Foggia, rimpallo in area tra Palumbo e Cagnano premia Tascone, che davanti a Iannarilli calcia sul fondo. L’Avellino risponde al 16′ con il cross di Cagnano, la sfera dopo una deviazione arriva sul destro di Patierno, dentro l’area: girata al volo e parata d’istinto di De Lucia, a mano aperta. Ghiotta occasione per l’Avellino al 31′ con Patierno. Il bomber ad un soffio dal vantaggio, sul cross tagliato di Sounas. L’attaccante sbuca alle spalle dei difensori rossoneri, ma controlla male e calcia addosso a De Lucia. Il Foggia passa in vantaggio al 38′ con Vezzoni. Felicioli disegna il cross dalla sinistra, sponda di testa di Zunno per Vezzoni che insacca con l’inzuccata. E’ 1-0 per il Foggia. La prima frazione di gioco si chiude con il punteggio che vede in vantaggio i padroni di casa, decisiva la rete di Vezzoni.
SECONDO TEMPO. Panico per Cagnano e Tribuzzi per Armellino; doppio cambio per l’Avellino ad inizio della ripresa. L’Avellino sfiora il pareggio al 13′ della ripresa, Patierno serve Panico che prova la conclusione, De Lucia tocca la sfera deviandola sul palo. Ci prova Tascone al 21′ dalla distanza, palla che scivola sul fondo, brividi per l’Avellino. Al 27′ colpo di testa di Enrici in proiezione offensiva, ma De Lucia non si fa sorprende e blocca a terra. Al 46′ espulso il tecnico del Foggia Zauri per proteste. Finale infiammato, espulso Biancolino e poi Tribuzzi e Tascone.
Marcatore: 38′ pt Vezzoni (F)
Foggia (4-3-3): De Lucia; Silvestro, Salines, Camigliano (13′ pt Dutu), Felicioli (40′ st Parodi); Tascone, Da Riva, Vezzoni; Zunno (40′ st Mazzocco), Sarr (28′ st Brugognone), Emmausso (28′ st Kiyine). A disp.: Perina, De Simone, Marzupio, Orlando, Mazzocco, Danzi. All. L. Zauri.
Avellino (4-3-1-2): Iannarilli; Cancellotti, Rigione, Enrici, Cagnano (1′ st Tribuzzi); Armellino (1′ st Panico), Palumbo, Sounas (34′ st Rocca); Russo (18′ st D’Ausilio); Patierno, Lescano (30′ st Zuberek). A disp.: Marson, Todisco, Cionek, Manzi, De Cristofaro, Palmiero. All.: Biancolino.
Arbitro: Andrea Calzavara di Varese. Assistenti: Gilberto Laghezza di Mestre e Matteo Cardona di Catania. IV uomo: Leonardo Di Mario di Ciampino.
Note: espulsi: Zauri non dal campo (F) Biancolino non dal campo (A); Tribuzzi (A), Tascone (F); ammoniti: Armellino, Patierno, Cancellotti (A), Zunno, Da Riva (F); recupero: 2′ pt – 10′ st