Tempo di lettura: 3 minuti

L’Avellino liquida la pratica Picerno con un perentorio 6-1 al Partenio-Lombardi. Decide la tripletta di Patierno (17 reti in stagione, ndr.) con le reti di Gori, Frascatore e Dall’Oglio. Nel mezzo il Picerno accorcia le distanze con Biasol. Lucani in inferiorità numerica nel finale del primo tempo: secondo giallo per Allegretto. La vittoria contro i melandrini porta l’Avellino a -2 dal Benevento, fermato sul pari dal Monterosi nell’ultimo turno.

PRIMO TEMPO. All’annuncio delle formazioni D’Ausilio la spunta su Palmiero e Llano: gioca lui a centrocampo. In attacco Gori accanto a Patierno. L’occasione piu’ arriva al 24′ del primo tempo. De Cristofaro raggiunge il fondo e mette un buon pallone a centro dell’area piccola, ma né Liotti, né Gori si fanno trovare pronti e l’azione sfuma. Al 34′ gran giocata di Ricciardi, che si libera con un sombrero di Guerra e calcia col sinistro al volo trovando la parata di Merelli con i piedi. Al 42′ rigore per l’Avellino. Colpo di tacco smarcante di Gori per Patierno, che davanti a Merelli è stato travolto alle spalle da Allegretto. Netto il rigore. L’attaccante non sbaglia. Dopo tre minuti di recupero termina la prima frazione di gioco.

SECONDO TEMPO. Parte subito bene l’Avellino. Al 5′ cross di Cancellotti sul secondo palo, dove sbuca Armellino: colpo di testa angolato, il pallone sbatte sul palo interno e finisce tra le braccia di Merelli. Al 7′ rigore per l’Avellino. Liotti imbuca per Gori, che viene spinto alle spalle da Gallo. Contatto lieve, ma da rigore per Scatena di Avezzano. Dal dischetto non sbaglia Patierno. All’11’ è tris Avellino.Gori, servito da Patierno, che ha restituito il favore con un’imbucata precisa. Conclusione violenta, pallone sul palo interno e poi in fondo alla rete. Al 18′ tripletta per l’attaccante, che cala il poker anticipando Biasiol e girando in porta il pallone servitogli da D’Ausilio. Al 21′ il Picerno accorcia le distanze. Botta dalla distanza di Pitaresi, Ghidotti respinge male, ne approfitta Biasiol che scarica in porta il pallone del 4-1. Pokerissimo dell’Avellino firmato da Frascatore. Assist al bacio di Ricciardi sul secondo palo dove sbuca Frascatore: colpo di testa preciso a incrociare e Merelli è nuovamente battuto. Al 35′ esce Murano tra le bordate di fischi dei tifosi dell’Avellino. Al 41′ Russo calcia in porta, Merelli respinge sui piedi di Dall’Oglio, che appostato sotto porta, controlla il pallone e segna. Termina 6-1 per l’Avellino.

Avellino-Picerno 6-1, il tabellino:

Avellino (3-5-2): Ghidotti; Cancellotti, Cionek, Frascatore; Ricciardi, De Cristofaro (12′ st Palmiero), Armellino, D’Ausilio (22′ st Dall’Oglio), Liotti (37′ st Tito); Gori (37′ st Marconi)), Patierno (22′ st Russo). A disp.: Pane, Pizzella, Rigione, Mulè, Llano, Pezzella, Tozaj. All.: Pazienza.

Picerno (4-2-3-1): Merelli; Albertini, Allegretto, Gilli, Guerra (16′ st Pagliai); Ciko, Gallo; Petito (16′ st Pitarresi), Santarcangelo, E. Esposito (16′ st Biasiol); Murano (35′ st D’Agostino). A disp.: A. Esposito, Summa, Maiorino. All.: Longo.

Arbitro: Scatena di Avezzano.

Marcatore: 44′ pt rig. e 9′ st rig. e 18′ st Patierno (A), 11′ st Gori A), 21′ st Biasiol (P). 33′ st Frascatore (A), 41′ st Dall’Oglio (A).

Note: spettatori 6.000 circa. Espulso: al 42′ pt Allegretto (P) per doppia ammonizione. Ammoniti: De Cristofaro (A), Gori (A). Angoli: 3-1.