Tempo di lettura: 3 minuti

Avellino – Tre punti che sanno di liberazione. L’Avellino, torna alla vittoria. Dopo quattro sconfitte di fila, la formazione di Massimo Rastelli batte (3-2) il Foggia tra le mura amiche del Partenio-Lombardi. Decide una rete di Di Gaudio in pieno recupero. Lupi avanti nel primo tempo con le reti di D’Angelo e Marconi. I satanelli, trascinati da Ogunseye piazzano il pareggio al 29′ su calcio di rigore. La rete del funambolo siciliano regala una vittoria preziosa. L’Avellino sale così in classifica a quota 39′ punti.

PRIMO TEMPO. L’Avellino al 9′ del primo tempo mette subito la testa avanti con D’Angelo. Cross di Ricciardi, Marconi ci prova la traversa respinge la conclusione sulla ribattuta si avventa il centrocampista siciliano. E’ l’1-0 per l’Avellino. L’attaccante di Follonica ci prova in più occasioni, trovando la rete del raddoppio al 47′ del primo tempo. Cross di Mazzocco dalla destra, Marconi anticipa i difensori avversari e di testa indirizza il pallone sul palo più lontano. Thiam è battuto, lupi avanti 2-0. Prima frazione in ghiaccio con l’Avellino in vantaggio.

SECONDO TEMPO. Il Foggia parte bene ad inizio della ripresa. I satanelli accorciano le distanze al 14′ con Ogunseye che si beffa di Moretti depositando la palla alle spalle di Pane. L’estremo difensore abbassa la saracinesca al 17′ sulla bordata dalla distanza di Peterman. Doccia gelata al 28′ per l’Avellino, calcio di rigore per il Foggia: Moretti atterra Iacoponi, Saia indica il dischetto. Fallo Moretti su Iacoponi, sembra giusta la segnalazione di Saia. Ingenuità, la seconda della partita, di Moretti. Ogunseye calcia, Pane spiazzato. E’ il 2-2. Cala il gelo sullo stadio Partenio-Lombardi. Al 41′, Rastelli viene espulso. Decisivo al 43′, Benedetti che si lancia di testa sul tiro di Ogunseye a botta sicura e salva l’Avellino dal tracollo. In pieno recupero, l’Avellino pesca il jolly con il gol di Di Gaudio. Angolo di Tito, Marconi prolunga di testa e sul palo opposto Di Gaudio batte Thiam. Termina 3-2.

Il tabellino di Avellino-Foggia 3-2

Marcatori: 9′ pt D’Angelo (A), 47′ pt Marconi (A), 14′ st e 29′ st rig. Ogunseye (F), 45′ st Di Gaudio (A)

Avellino (4-3-3): Pane; Ricciardi, Moretti, Benedetti, Tito; D’Angelo (15′ st Matera), Casarini, Mazzocco (30′ st Maisto); Russo (47′ st Aya), Marconi, Trotta (30′ st Di Gaudio). A disp.: Marcone, Rizzo, Sottini, Garetto, Gambale, Tounkara. All.: Rastelli. 

Foggia (3-5-2): Thiam; Rutjens, Kontek (15′ st Leo), Di Pasquale; Garattoni (30′ st Bjarkason), Frigerio (1′ st Peralta), Petermann, Odjer (49′ st Battimelli), Costa; Iacoponi (49′ st Markic), Ogunseye. A disp.: Nobile, Pirrò, Vacca, Schenetti, Agnelli, Capogna. All.: Somma.

Arbitro: Saia di Palermo.

Note: spettatori 2.000 circa. Espulso: al 41′ st Rastelli (A) per proteste. Ammonito: Garattoni (F), Costa (F), D’Angelo (A), Ogunseye (F), Mazzocco (A), Di Gaudio (A). Angoli: 4-8. Recupero: pt 2′