L’Avellino vola in semifinale playoff. Dopo la sconfitta dell’andata (1-0) al “Massimino”, la squadra di Michele Pazienza batte sul terreno amico il Catania (2-1). Dopo lo svantaggio iniziale griffato Cianci, i lupi ribaltano gli etnei con le reti di Liotti prima, D’Ausilio poi. I biancoverdi conquistano il passaggio per la semifinale promozione in Serie B, dove affronteranno il Vicenza andata al in casa martedì poi il ritorno al Menti domenica.
PRIMO TEMPO. Avellino a trazione anteriore con D’Ausilio, Sgarbi, Patierno e Gori dal primo minuto. Pazienza vara il 4-3-1-2, Ricciardi e Cionek in panchina. Al 2′ occasione non sfruttata dall’Avellino, che sul lancio di Armellino ha piazzato tutte e tre gli attaccanti negli ultimi 25 metri di campo. Il Catania passa subito in vantaggio al 10′, Cross di Ndoj dalla destra, Frascatore si lascia anticipare da Cianci sul primo palo. Al 14′ Patierno si divora un gol già fatto. Il bomber dei lupi colpisce malissimo, a 4 metri dalla porta, spedendo al volo un pallone oltre la traversa. Tra il 25′ e il 35′ l’Avellino ci prova a pareggiare i conti, senza successo. Patierno anticipato a un metro dalla porta, sul cross di Armellino, termina la prima frazione di gioco tra i fischi dell’intero stadio.
SECONDO TEMPO. Partenza sprinta dell’Avellino che trova il pareggio al 7′. Gran gol dell’esterno mancino che piazza un destro all’incrocio dei pali dopo la respinta di Furlan. Che prodezza di Liotti, col piede debole, su appoggio intelligente di Armellino. L’Avellino tenta il tutto per tutto. In campo Russo, Sgarbi e D’Ausilio con Marconi e Patierno. All’83’ è vantaggio Avellino. Cross di Frascatore dal fondo, Patierno ci prova di testa, ma una deviazione premia D’Ausilio, che schianta un sinistro mortifero alle spalle di Furlan. Dopo cinque minuti di recupero, termina la gara. L’Avellino avanza in semifinale dove affronterà il Vicenza, vincente contro il Padova all’andata e al ritorno per 2-0. Gare in programma martedì sera (ore 20.30) in casa, poi domenica allo stesso orario allo stadio “Menti”.
Il tabellino di Avellino-Catania:
Marcatori: 10′ pt Cianci (C), 7′ st Liotti (A), 38′ st D’Ausilio (A).
Avellino (4-3-1-2): Ghidotti; Cancellotti (36′ st Ricciardi), Rigione, Frascatore, Liotti (25′ st Marconi); De Cristofaro (36′ st Dall’Oglio), Armellino, D’Ausilio; Sgarbi (40′ st Cionek); Patierno, Gori (25′ st Russo). A disp.: Pane, Pizzella, Tito, Llano, Mulè, Palmiero, Pezzella, Rocca, Lores Varela. All.: Pazienza.
Catania (3-5-2): Furlan; Monaco, Quaini, Castellini; Bouah, Tello (35′ st Sturaro), Welbeck, Ndoj (18′ st Kontek), Cicerelli (5′ st Celli); Cianci (35′ st Costantino), Di Carmine (18′ st Marsura). A disp.: Albertoni, Haveri, Rapisarda, Peralta, Chiarella, Chiricò. All.: Zeoli.
Arbitro: Bordin di Bassano del Grappa (D’Angelo-Franco). IV ufficiale Rinaldi; Var-Avar Di Martino-Minelli.
Note: Ammonito: Armellino (A), Cancellotti (A), Liotti (A), Furlan (C). Angoli: 3-6; recupero 1’pt – 5’st