Tempo di lettura: 3 minuti

Il mondo della politica irpina e non piange la scomparsa di Raffaele Aurisicchio. Storico riferimento della sinistra locale e regionale. Ex deputato, originario di Santa Paolina, Aurisicchio aveva 7i anni e da diverso tempo combatteva contro una malattia che non gli ha dato scampo. Domani 2 giugno alle 15.30 i funerali saranno celebrati nella Chiesa Madre di Santa Paolina. Il mondo della politica si stringe nel ricordo di Aurisicchio.

“Il candidato sindaco di Avellino del campo progressista Antonio Gengaro, profondamente commosso, saluta Raffaele Aurisicchio, esempio indimenticabile della buona politica al servizio della comunità”, si legge nella nota. 

“Aveva un garbo e la fermezza di una sinistra che non nasceva nel palazzo ma si forgiava nelle lotte per i più deboli e questa cifra ha caratterizzato tutta la sua esistenza, perciò oggi lo piangono con pari sentimenti amici ed avversari”, scrive Gianfranco Rotondi.

Tony Della Pia (Partito della Rifondazione Comunista federazione Irpina) spiega come “Con profonda tristezza, salutiamo il Compagno Raffaele Aurisicchio, prematuramente scomparso a causa di una grave malattia. Raffaele è stato uno storico militante e dirigente della sinistra Irpina, molto attento e legato alla nostra provincia, terra che ha sempre provato a riscattare anche ricoprendo importanti ruoli istituzionali. Rifondazione Comunista con commozione e affetto abbraccia le compagne e i compagni di Sinistra Italiana insieme alla sua famiglia. Ciao Raffaele, che la terra ti sia lieve”.

“Con la prematura morte dell’On. Raffaele Aurisicchio La sinistra irpina perde un altro uomo che è stato vicino al mondo del lavoro” Il segretario generale della CGIL Irpina Franco Fiordellisi con queste parole esprime cordoglio ai familiari dell’On. Aurisicchio e a tutta la comunità politica di Sinistra Italiana-AVS.

“Il rapporto umano e politico con Raffaele è stato sempre franco e schietto, perché le idee devono essere esposte e “parlate” per poterle far camminare nell società. Per questo bisogna sempre continuare a cercare la partecipazione dei cittadini alle scelte pubbliche. In questo, e per questo, il mio personale, ma anche di tutta la segreteria l’apprezzamento al lavoro politico fatto da Raffaele. Che la terra gli sia lieve”.

“I suoi consigli hanno accompagnato il mio recente percorso politico e istituzionale sia al Comune di Montella sia alla Provincia. Un supporto prezioso, intelligente, di cui farò sempre tesoro. Raffaele Aurisicchio ha segnato in maniera indelebile il dibattito politico dell’Irpinia, a cui ha contribuito sempre con straordinaria generosità. Lascia valori profondi e idee lungimiranti. La vicinanza ai familiari, in modo particolare a Noemi”. Il cordoglio del presidente della Provincia, Rizieri Buonopane, per la scomparsa di Raffaele Aurisicchio.