Il 2024 dovrebbe finalmente segnare il trasferimento della Lilt Avellino (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) nella nuova e più funzionale sede che si ergerà su tre piani.
Confermato che il poliambulatorio che sin dalla sua nascita opera negli spazi di Fosso Santa Lucia sarà dislocato presso il vicino ex Convento delle Suore Stimmatine in Corso Umberto acquisito direttamente dal Comitato sezionale di Avellino presieduto dal dottor Mario Belli.
Per questo ora dovrebbe mettersi in moto la macchina operativa affinchè la nuova struttura sia ristrutturata per lo scopo e quindi possa partire il trasferimento di tutte le attrezzature, chiaramente cercando di non arrecare disagi alle migliaia di pazienti che ogni giorno si rivolgono alla struttura sanitaria dove opera personale volontario ed è possibile effettuare tutti gli accertamenti clinici strumentali e di laboratorio per la diagnosi precoce di svariate patologie.
Ben 27 gli ambulatori per altrettante aree mediche che spaziano da cardiologia, dermatologia, dermatologia sino ad esami di laboratorio di pertinenza oncologica (in convenzione), e che si dislocano su una superficie di 450 metri quadri.
Laa LILT Avellino, con l’obiettivo di fornire un servizio il più efficiente possibile, e per rispondere alle esigenze dei pazienti sul territorio irpino, offre un servizio ecografico e radiografico a domicilio su prenotazione.
E’ chiaro che negli anni con l’aumento esponenziale delle richieste da parte dei pazienti, si è manifestata la necessità di indivudare una sede più vasta che potesse permettere anche di allargare il raggio d’azione degli ambulatori, oltre a garantire sale idonee per l’accoglienza e l’attesa delle persone.
E quello che un tempo fu un Covento, ora è ufficialmente la nuova sede della Lilt.
Già da mesi negli spazi di Fosso Santa Lucia campeggiano diverse foto della struttura e, soprattutto, l’appello “Aiutaci ad aiutare”.
“Collabora anche tu, con il tuo piccolo contributo, a dotare la Provincia di Avellino di un nuovo e grande Centro Medico. Lo stabile è stato acquistato da noi- si legge- Bisogna effettuare degli importanti lavori interni per trasformarlo in un Poliambulatorio medico di 3 Piani con decine e decine di ambulatori medici, che azzereranno le attese.
Con il tuo modesto contributo e con l’aiuto di Dio, nel 2024, entrerà in funzione il nuovo e grande centro di Largo Molino Santo Spirito ex Convento Suore Stigmatine.
Grazie, sempre grazie, infinitamente grazie per dotare la Provincia di Avellino di un nuovo centro medico il cui unico proprietario è il popolo irpino”.
Ed allora non resta che aspettare che il “sogno” diventi realtà e che il centro possa continuare a essere sempre più punto di riferimento per i cittadini di tutta la provincia di Avellino.
L’ex Convento delle Suore Stimmatine pronto ad aprire la porte alla nuova sede Lilt