L’ex premier, attuale senatore e candidato alle elezioni Europee fa tappa in Irpinia ospite del consigliere regionale Enzo Alaia e fiancheggiato dall’assessore della giunta De Luca, Nicola Caputo.
Platea delle grandi occasioni a Villa Gabry di Monteforte Irpino dove il leader nazionale di Italia Viva esalta la platea irpina: “Questa è una terra di grandi politici, sono certo che il nostro simbolo otterrà un grande risultato alle prossime Europee». Nessun accenno, invece, sulla corsa alle Comunali per il capoluogo dove Italia Viva non ha presentato il proprio simbolo: «Deciderà Alaia – ha spiegato rispondendo a una domanda – se sarà il caso di appoggiare qualcuno dei candidati».
E proprio Alaia commenta la competiione elettorale ad Avellino: “Con questa confusione i sindaci sono usciti alla fine. Non abbiamo avuto la possibilità di programmare nulla, quindi restiamo a guardare”.
E poi sulle politiche nazionale Renzi va all’attacco del Ministro Matteo Salvini: “Non ha capito che il suo slogan ‘Meno Europa’ è proprio il contrario di quello che serve all’Italia. Noi dobbiamo invece di rinforzare il nostro continente, perché dall’altra parte abbiamo due signori che ho anche avuto modo di incontrare, Putin e Xi Jinping. Ci ho lavorato. Ed entrambi hanno una visione che va da qui ai prossimi decenni, ed è una visione che non contempla l’Europa. Per questo dobbiamo fare gli Stati Uniti d’Europa, ditelo a Salvini”.
E poi precisa domanda sull’alleanza con con il sindaco di Benevento Clemente Mastella, l’ex premier osserva: “Preferisco avere rapporti con persone competenti, serie, solide e di antica cultura politica piuttosto che con improvvisati e scappati di casa come i 5 Stelle. Quella di Sandra Mastella – continua Renzi – è una candidatura seria che gode del nostro rispetto. Ne approfitto per farle un in bocca al lupo che estendo a tutti i candidati delle liste di Stati Uniti d’Europa”.
Infine una battuta sul Governatore della Campania Vincenzo De Luca: “Esagera con le parole e gli insulti, ma sull’autonomia differenza ha totalmente ragione. E’ una schifezza. Sul terzo mandato vederlo contro la segretaria Pd Elly Schlein sarà un bello spettacolo”.