Tempo di lettura: 7 minuti

Passato Ferragosto non passano feste ed eventi di ogni genere e per ogni gusto che continueranno ad accompagnare tutto il mese di Settembre dove tornano eventi radicati nella tradizione.

6-8 SETTEMBRE
DENTECANE Sagra della Cecarecchia, un evento che celebra la tradizione gastronomica e culturale del territorio con un ricco programma di attività e intrattenimento. La Cecarecchia, protagonista indiscussa della sagra, è un piatto tipico che unisce due tipi di pasta: il cecatiello irpino e le orecchiette. e serate saranno animate dalla musica coinvolgente della Fabio’s Band.

MONTORO Alla frazione Sant’Eustachio LA FESTA DELLA ZEPPOLA e non solo, tante altre prelibatezze e buona musica

5-7 SETTEMBRE
AIELLO DEL SABATO  AIELLO IN FESTA con i concerti de I CUGINI DI CAMPAGNA ( 4 dalle 22:30 al Parcheggio Viale Unità d’Italia), , il 5 Nico Meoli show alle 20:30 e alle 22:30 Il Ritorno dei Fuori onda e il 7 settembre prima gli Sciaraball e poi I MALAMENTE

6-8 SETTEMBRE
TUFO
TUFO FOLK EVENT Il festival offrirà, come di consueto, un ampio programma musicale e culturale, che accompagnerà le degustazioni di Greco di Tufo e le proposte gastronomiche locali, per un’immersione totale nei sapori e nei profumi dell’Irpinia. (LEGGI QUI)

PIETRASTORNINA SPAGHETTI WESTERN Un programma di musica e cinema con ospiti di primo piano e il ricordo di chi ha contribuito a far grande il genere del western all’italiana. Da Antothy Steffen a E.B. Clucher, da Sergio Leone a Ennio Morricone. (LEGGI QUI)

7 SETTEMBRE
SANT’ANGELO ALL’ESCA SAGRA DELLA SEPPIA la tradizionale sagra della Seppia in onore di San Michele Arcangelo. Si potranno degustare: Spaghetti con Sugo di Seppia, Cuoppo fritto, Peperoni ‘Mbuttite, Seppia Imbottita, il tutto accompagnato da ottimo vino bianco.
La serata sarà allietata da musica live.

PETRURO IRPINO Spettacolo di SIMONE SCHETTINO

6-9 SETTEMBRE
SAN POTITO UlTRA Nell’ambito dei solenni festeggiamenti in onore di Maria SS del Soccorso dal 6 al 9 settembre, RICCARDO FOGLI in concerto lunedì 9 settembre alle 22:00

7-8 SETTEMBRE
MONTELLA FESTA AZZURRA IN CONVENTO:  IL Club Napoli San Francesco a Follini. Sabato 7 settembre 18:00 messa in suffragio e ricordo del caro Gianfranco Clemente, 21:30 Gruppo Musicale Laura, a seguire Dj set.
Domenica ore 21:00 Cabaret show, in entrambe le sere stand gastronomici .

8 SETTEMBRE
CALITRI
In Piazza Giolitti dalle ore 21:00 arriva il live gratuito di GIUSY FERRERI

MONTEMILETTO I QUA FATA SINANT ASSALTO AL CASTELLO Rievocazione storica medievale è anche CONVIVIALITÀ Quando la fame chiama, allora è tempo di sedersi a tavola! Tra profumi avvolgenti e sapori genuini, accarezzato dalle rue del piccolo borgo, accompagnato dalla musica, prendi parte al banchetto alla corte dei Tocco.

10-12 SETTEMBRE
OSPEDALETTO D’ALPINOLO ‘A JUTA A MONTEVERGINE Musica da ascoltare, rievocazioni da ammirare, passeggiate a cui partecipare, prelibatezze del territorio da gustare, danze in cui lasciarsi coinvolgere e molto altro ancora. ‘A Juta a Montevergine accoglierà tutti con un ricco programma: (LEGGI QUI)

13-15 SETTEMBRE AIELLO DEL SABATO FIANO FESTIVAL Torna la festa che racconta la fine dell’estate e ce la fa assaggiare nel calice del bianco che più si chiama come noi. Torna nella casa dove è diventata grande:  VillaPreziosi e sconfina nei vicoli di Tavernola. A breve il programma completo

SUMMONTE
SENTIERI MEDITERRANEI Summonte si prepara ad accogliervi alle 26esima edizione della manifestazione e per scoprire le bellezze di uno dei Borghi più belli d’Italia. 3 giorni di musica, spettacolo, tradizione e gastronomia, con la straordinaria direzione artistica di  ROY PACI Presto sveleremo tutti i dettagli, intanto vi suggeriamo di segnare le date nel calendario.

VOLTURARA IRPINA
FESTA DEL FAGIOLO QUARANTINO: Presidio Slowfood grande appuntamento che vi trasporterà tra meravigliosi paesaggi e incantevole natura: sentieri, vie ferrate e d’arrampicata, escursioni e visite guidate; Cultura: mostre, concorsi di pittura, battitura fagioli, convegnistica, degustazioni Slowfood ; Musica: Alla Bua; Metromen e decine di gruppi, dj, solisti; Divertimento per bambini: artisti per strada, trampolieri, giochi per bambini, teatro per bambini; Degustazioni: stand con ristoranti e aziende locali, prodotti d’eccellenza della Valle del Dragone ; Area Camper attrezzata, Aree pic nic, maneggi.

GROTTOLELLA
PASTO DELLA SALAMANDRA Una tre giorni organizzata dal Forum dei Giovani di Grottolella, con il patrocinio del Comune di Grottolella. Anche questa edizione, il cui tema è quello evocativo della “ Intelligenza Tradizionale ” si prospetta molto ricca di sorprese, eventi musicali e gastronomici, artisti di spessore e luci e colori per tutto il cuore antico del paese Irpino:
giorno 13 si esibiranno, Gli Spaccapaese, Li Cumpari e Dj Luca Frisetti.
giorno 14 si esibiranno, Le ninfe della Tammorra, i Sangennarobar e i Malaffare.
giorno 15 si esibiranno, nella serata conclusiva, Frontiere, gli Antimusicali e Gli Stragatti.
Il giorno giovedì 12 in via De Gasperi a Grottolella, ci sarà un anticipo del festival, una sorta di Antipasto della Salamandra, con sorprese musicali.

MONTORO
FESTA DELLA CIPOLLA RAMATA Alla frazione Piano la Pro Loco Città di Montoro é lieta di annunciare la prima edizione dell’evento L’Oro di Montoro – Festa della Cipolla Ramata candidata all’IGP e dei prodotti tipici di Montoro. A breve il programma completo e tutti i dettagli dell’evento.

14 SETTEMBRE
FORINO Castellum ad Castrum Partenza dalle porte del borgo e raduno nello spazio antistante (Antico Maniero) nella piazzetta all’ingresso del borgo. Poi si prosegue lungo i vicoli del borgo dove si potrà osservare la tipologia delle costruzioni e immergersi nelle atmosfere del passato.

MIRABELLA ECLANO LA GRANDE TIRATA, un evento i he ogni anno attira migliaia di visitatori e appassionati di folklore. Questo spettacolare appuntamento, che si terrà sabato 14 settembre a partire dalle ore 15:00 in località “Carro”, rappresenta uno dei momenti più emozionanti e attesi dell’anno: il gigantesco carro, rivestito di paglia intrecciata lavorata completamente a mano, trainato da sei coppie di buoi, nel mentre gli uomini che lo accompagnano, contribuiscono a mantenerlo in equilibrio mediante l’utilizzo di apposite funi, viene trasportato attraverso le vie del paese come simbolo di forza, unità e devozione.

14-15 SETTEMBRE
TAURASI
SAGRA DEL VINO Il suggestivo borgo medievale di Taurasi, ospiterà l’attesa rassegna “Settembre al Borgo – Da Porta a Porta”, un evento imperdibile che unisce enogastronomia, arte, spettacolo e tradizione.  Protagonista indiscussa della manifestazione sarà la Sagra del Vino, che celebra il Taurasi. Durante la rassegna, i visitatori potranno degustare i migliori vini locali direttamente nelle cantine storiche del borgo, accompagnati da prodotti tipici della tradizione irpina.

DOMICELLA SAGRA DEL CUZETIELLO: Il “Cuzzetiello” è  pezzo di pane scavato e farcito con le più gustose specialità locali: SArà possibile assaporare questo piatto in diverse varianti, tutte preparate con ingredienti freschi e genuini provenienti dal territorio. Che si tratti di farciture a base di polpette, friarielli o Genovese, ogni “Cuzzetiello” offrirà un’esperienza di gusto autentica e irresistibile. L’evento sarà arricchito da musica e intrattenimento,

16 SETTEMBRE
ATRIPALDA Nell’ambito dei più vasti e lunghi festeggiamenti per il patrono San Sabino il concerto finale del 15 settembre è affidato ad ANDREA SANNINO.

20-22 SETTEMBRE
PATERNOPOLI LA MACENATA La Macenata si propone di riunire le tradizioni di un tempo inserendole in chiave moderna: come suo fulcro lo storico rito della pigiatura dell’uva. Un elegante alternarsi dei piedi sui grappoli, un ballo affascinante, un ritmo che invaghisce e integra ogni età. Un mirabile contrasto già a partire dal mattino, con la ripresa della colazione dagli antichi sapori, volta ad enfatizzare usanze mai svanite. Un’impeccabile promozione dell’artigianato locale per mezzo di mostre dai prodotti eterogenei, come divulgazione di quello che siamo e cosa creiamo. Il tutto adornato da un ricco degustare ed esibizioni musicali, immersi nella nostra aria di magia, in una terra dai colori accesi.

21-22 SETTEMBRE
SANTA LUCIA DI SERINO I NOSTRI SAPORI CONTADINI Torna alla seconda edizione la sagra luciana di fine estate, imperdibile viaggio nel passato, tra antichi sapori, musica, arte e divertimento (anche per i più piccoli).
Due giornate per riscoprire le nostre radici, all’insegna della solidarietà, l’intero ricavato della sagra sarà infatti devoluto all’acquisto di una nuova autoambulanza.

27-29 SETTEMBRE
VOLTURARA IRPINIA OKTOBERFEST L’organizzazione, curata da Brauhaus, sarà in grado, inoltre, di soddisfare i palati più esigenti con i prodotti tipici bavaresi, dai würstel ai bretzel, dai piatti di carne ai dolci tradizionali. (leggi qua)

28 SETTEMBRE
SANT’ANGELO ALL’ESCA Nell’ambito dei festeggiamenti per San Michele Arcangelo ENZO AVITABILE in concerto con i Bottari e Black Tarantella Banda a partire dalle 22 a via Dante con ingresso gratuito

Se non trovi il tuo evento o vuoi segnalare qualche manifestazione scrivici all’indirizzo [email protected] oppure contattaci sulla nostra pagina Facebook Anteprima24Avellino.