Mentre il Comune di Avellino si avvia a vivere l’ultima settimana di gestione ordinaria, dopo le dimissioni del sindaco Gianluca Festa che devono essere confermate entro lunedì 15 aprile, il sindaco dimissionario ha depositato la relazione di fine mandato.
In realtà si tratta di un atto che comunque per normativa va prediposto e sottoscritto non oltre il sessantesimo giorno antecedente la data naturale di scadenza del mandato, ma è evidente che a queste latitudini assume un significato praticolare in luogo delle dimissioni di Festa.
Nel lungo documento si fa riferimento a tutti gli obiettivi raggiunti dall’amministrazione del quinquennio amministrativo 2019-24, dal ripianamento dei debiti e l’uscita del Comune dallo stato di pre-dissesto finanziario al rilancio del commercio dove viene citata l’apertura di 21 nuove attività commerciali, il mercato a Campo Genova, i Mercatini di Natale, quindi i grandi eventi del SUmmer Fest e quelli di Capodanno fino alla promozione del “brand Avellino”.
Ed ancora la mobilità con il terminal unico in via Pini, l’istruzione con l’apertura della sede distaccata dell’Università di Salerno, i concorsi per assumere nuovo personale ( al netto delle indagini in corso), senza dimenticare i lavori pubblici:”Il Comune è riuscito nell’impresa storia di portare a compimento tutti i cantieri irrisolti da 20 anni“, si legge nella relazione. (CLICCA QUI PER VISUALIZZARLA).
Intanto sono stati calendarizzati anche gli ultimi due Consigli comunali, il primo martedì 9 aprile (ore 18:00) in seconda convocazione il 10 aprile alle 16:00, oltre che per la surroga del consigliere Diego Guerriero dimessosi come Festa al netto dell’inchiesta in corso e la discussione di alcune mozioni depositata del consigliere Francesco Iandolo (regolamenti per Forum dei giovani e destinazione e l’utilizzo di beni sequestrati o confiscati e un percorso contro le diseguaglianze di genere tutela e promozione dei diritti delle donne e della genitoriali).
Il secondo chiamerà l’Aula a votare gli ultimi e importanti atti politici dell’amministrazione Festa, non a caso approvati in giunta il giorno prima delle dimissioni del sindaco: il Documento Unico di Programmazione e il Bilancio di Previsione Finanziario 2024/2026.
Visti i temi stretti in vista della scadenza dei 20 giorni per la conferma delle dimissioni del sindaco ( su cui non dovrebbe esserci alcun dubbio) l’Assise è stata calendarizzata per sabato 13 aprile alle ore 9:00 e in seconda convocazione domenica 14 aprile allo stesso orario. In entrambi i casi sulla poltrona riservata al sindaco siederà la vice Laura Nargi.