Tempo di lettura: 2 minuti

Nell’ambito della collaborazione per il progetto “I Guardiani della biodiversità”, sottoscritto dall’Istituto Comprensivo Mercogliano con Legambiente Campania APS, gli alunni dei plessi di Ospedaletto (scuola primaria) e Torelli (scuola secondaria di primo grado) parteciperanno a quattro incontri laboratoriali condotti da esperti del settore sui temi della tutela della biodiversità.

Questi laboratori rappresentano un’importante occasione di formazione e sensibilizzazione sui temi della biodiversità e della sostenibilità ambientale, con un focus particolare sulla tutela dell’area del Parco Regionale del Partenio. I laboratori affronteranno le diverse tematiche, dall’importanza delle aree protette, alla scoperta della flora e della fauna delle nostre montagne. Non mancherà un focus su quali sono i prodotti tipici del territorio e come sviluppare un legame sano tra la natura e la nostra alimentazione.Gli alunni e le alunne si cimenteranno anche nell’analisi delle minacce alla diversità biologica dovute all’intervento umano, tra cui l’inquinamento, la deforestazione, i cambiamenti climatici e le specie aliene invasive.

“Questi laboratori rappresentano un’opportunità unica per gli alunni e le alunne di avvicinarsi ai temi della tutela ambientale e della biodiversità attraverso laboratori pratici e coinvolgenti”, dichiara il circolo di Legambiente Avellino. “Sensibilizzare le nuove generazioni è fondamentale per costruire un futuro più sostenibile e responsabile, e farlo trattando tematiche così vicino a noi, come la tutela delle nostre montagne, è ancora più importante”.

L’iniziativa si inserisce in un quadro più ampio di attività promosse da Legambiente per diffondere la cultura della sostenibilità e la salvaguardia del nostro patrimonio naturale.

I laboratori proseguiranno nei prossimi mesi anche presso l’I.C. “Regina Margherita – Leonardo Da Vinci” di Avellino e con delle attività esterne tra cui feste dell’albero e biotrekking nel territorio della provincia irpina.