Tempo di lettura: 2 minuti

Il Laceno d’oro International Film Festival, lo storico festival del cinema di Avellino, pubblica i bandi dei tre concorsi e annuncia le date della 48esima edizione, dal 3 al 10 dicembre 2023.
L’iscrizione ai contest è disponibile sulla piattaforma internazionale www.filmfreeway.com con scadenza il 12 settembre 2023.

Sono tre le sezioni competitive: i due concorsi internazionali Laceno d’oro 48, riservato ai lungometraggi di finzione o di ‘cinema del reale’ e ai documentari, e Gli occhi sulla città, dedicato ai cortometraggi sui temi degli spazi urbani, dell’ambiente e del paesaggio; il terzo concorso è rivolto a opere di autori campani e prodotte o ambientate nella Regione Campania, Spazio Campania “Chiara Rigione”, che da quest’anno sarà dedicato alla giovane e talentuosa regista irpina recentemente scomparsa. I lavori delle tre categorie saranno scelti da giurie tecniche composte da artisti e professionisti del settore.

I PREMI: Le opere vincitrici si aggiudicheranno un premio di Euro 3000 per i lungometraggi di Laceno d’oro 48, di Euro 1500 per i corti de Gli occhi sulla città, premio speciale di Euro 1000 per il miglior documentario mentre Euro 1000 verranno assegnati al miglior film di Spazio Campania.

Previsti altri due premi assegnati dal pubblico che partecipa al festival: Miglior film Laceno d’Oro 48 e Spazio Campania a quali il festival donerà un oggetto d’arte di un autore campano, scelto da docenti dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli.

Il Laceno d’oro International Film Festival è organizzato dal Circolo ImmaginAzione di Avellino, presieduto da Antonio Spagnuolo, direzione artistica di Maria Vittoria Pellecchia in collaborazione con Aldo Spiniello, Sergio Sozzo e Leonardo Lardieri.