Tempo di lettura: 3 minuti

La 4^ tappa del Giro d’Italia con arrivo a Lago Laceno regala emozioni infinite. Ad alzare le braccia al cielo è Aurelien Paret-Peintre (Ag2R Citroen), che vince una volata a due senza storia sul traguardo irpino. Il primo sconfitto è certamente Andreas Leknessund (Team DSM), che però si consola strappando la maglia rosa a Remco Evenepoel. E’ la terza vittoria da professionista per Aurélien Paret-Peintre dopo il GP la Marseillaise del 2021 e la 3^ tappa (Vence) del Tour des Alpes-Maritimes et du Var del 19 febbraio scorso. Si tratta della sua prima vittoria da professionista al di fuori del suolo francese. 75^ vittoria di tappa francese al Giro. Paret-Peintre è il 45° transalpino vincente nella corsa Rosa.

 


 

L’ordine d’arrivo della 4^ tappa

1) Aurélien Paret-Peintre (AG2R Citroën) in 4h16’04”
2) Andreas Leknessund (Team DSM) +02″
3) Toms Skujiņš (Trek-Segafredo) +57″
4) Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa) s.t.
5) Nicola Conci (Alpecin-Deceuninck) +1’02”
6) Amanuel Ghebreigzabhier (Trek-Segafredo) +1’07”
7) Koen Bouwman (Jumbo-Visma) +2’01”
8) Damiano Caruso (Bahrain Victorious) s.t.
9) Eddie Dunbar (Jayco AlUla) s.t.
10) Aleksandr Vlasov (Bora-hansgrohe) s.t
 
 
IRPINIA PROTAGONISTA. E’ un tripudio di colori rosa per la prima delle due tappe irpine (domani partenza da Atripalda a Salerno 171.0 km). Nella tappa di oggi pomeriggio presente anche Francesco Moser al secolo “Lo Sceriffo”. Presente anche il presidente della Provincia, Rizieri Buonopane che ha premiato Aurelien Paret-Peintre. Visibilmente soddisfatto il sindaco di Bagnoli Irpino, Filippo Nigro: “Il paese ha risposto con grande entusiasmo – ammette – Il Giro D’Italia oltre che ad essere una manifestazione ciclistica è un momento per la promozione del territorio ma anche aggregazione. Il Giro crea anche quel senso di comunità di cui a volte se ne sente il bisogno. E’ ben noto che sanno siamo impegnati nella ristrutturazione della stazione sciistica che da troppi anni è ferma. Ha bisogno di ripartire nell’interesse del turismo, dell’economia dell’intera regione Campania”.
 
 
IL PROGRAMMA. Domani – appunto – partenza da Atripalda e si affronterà subito il Passo Serra (3,8 km al 7,6% di pendenza media). Superata la prima insidia di giornata, si continuerà con un lungo tratto ricco di saliscendi fino ad arrivare al km 108, dove inizierà l’ascesa verso Oliveto Cetra (2,9 km al 7,9%). Dopo quest’ultima salita comincerà un’altra piccola ascesa di 3,4 km al 3,5%, poi una discesa porterà i corridori nella pianura che proseguirà fino al traguardo di Salerno.
 
 

L’ALTIMETRIA E IL PERCORSO

Si partirà da Atripalda e si affronterà subito il Passo Serra (3,8 km al 7,6% di pendenza media). Superata la prima insidia di giornata, si continuerà con un lungo tratto ricco di saliscendi fino ad arrivare al km 108, dove inizierà l’ascesa verso Oliveto Cetra (2,9 km al 7,9%). Dopo quest’ultima salita comincerà un’altra piccola ascesa di 3,4 km al 3,5%, poi una discesa porterà i corridori nella pianura che proseguirà fino al traguardo di Salerno.

PROGRAMMA QUINTA TAPPA GIRO D’ITALIA 2023

Mercoledì 10 maggio
Quinta tappa: Atripalda – Salerno (171.0 km)
Orario partenza:
 12.40
Orario d’arrivo: 17:15 circa