Tempo di lettura: 2 minuti

Se qualcuno ha pensato che la pioggia che finalmente da qualche giorno sta rinfrescando l’aria e concendendo un leggero beneficio ai terreni potesse anche quanto meno contenere l’emergenza idrica si è sbagliato di grosso.

Sono ancora dozzine i Comuni irpini e sanniti che devono fare a meno della risorsa pubblica, soprattutto nelle ore notturne anche perchè, come ammette l‘Alto Calore nei bollettini giornalieri che continua ad inviare ai sindaci per comunicare la mancanza di acqua, il vero problema restano le reti obsolete e che continuano a subire continui guasti.

“A causa dei lavori non più procrastinabili- recita uno degli avvisi- necessari a seguito delle diverse rotture presenti sulla condotta adduttrice DN 800 in agro dei Comuni di Villamaina e Gesualdo, l’erogazione idrica ai serbatoi dei Comuni elencati è sospesa per il giorno 22 agosto 2024:
ARIANO IRPINO, VILLAMAINA, GROTTAMINARDA, MELITO IRPINO, SAVIGNANO IRPINO, VILLANOVA DEL BATTISTA, FLUMERI, MIRABELLA ECLANO, BONITO, PADULI, S. ARCANGELO TRIMONTE, PAGO VEIANO, CASALDUNI, TORELLA DEI LOMBARDI, GESUALDO, STURNO, MONTECALVO IRPINO, GRECI, FONTANAROSA, FRAGNETO MONFORTE, CAMPOLATTARO, APICE, PIETRELCINA, PESCO SANNITA, REINO.

Per i suddetti lavori, potrebbero verificarsi disfunzioni nella giornata del 22 agosto 2024, in virtù della durata degl’interventi di riparazione, la cui ultimazione è prevista nella serata.
Al fine di garantire un corretto approvvigionamento, sarà necessario effettuare la sospensione della fornitura idrica dalle ore 22.00 del 22/08/2024 fino alle ore 6.00 del 23/08/2024, orario di inizio della riapertura graduale dell’erogazione.

Si precisa che gli orari indicati sono quelli di effettiva chiusura ed apertura degli organi di manovra delle condotte distributrici, mentre, per le singole utenze, gli effetti della sospensione e della ripresa dell’erogazione idrica sono in funzione dei tempi necessari per il riempimento delle condotte a servizio delle stesse.

Altre sospesioni dell’erogazoone, invece, sono previstea causa dei forti assorbimenti idrici: per questo dalle dalle 22.00 del 21.08.2024, alle ore 6.00 del 22.08.2024, orario di inizio della riapertura graduale dell’erogazione nei comuni di SANT’ANGELO DEI LOMBARDI
Nusco, Villamaina, San Mango Sul Calore, Lapio, Sturno, Gesualdo.

Si avvisa – immancabile chiosa- che si potranno verificare disfunzioni idriche, anche nel corso della giornata, soprattutto nelle zone alte, pertanto, si invita a contenere i consumi, per evitare maggiori criticità nelle ore diurne, con mancata erogazione o cali di pressione”