Per gli amanti dell’inconfonbile cioccolata Nutella arriva la versione vegana: lo storico barattolo dal tappo bianco si colora di verde ed elimina il latte dalla lista dei suoi ingredienti.
Il nuovo prodotto Ferrero non sarà realizzato ad Alba, nello stabilimento storico nel gruppo, ma resterà in Italia, precisamente in provincia di Avellino. «Nutella Plant-Based — spiega Lelli Mami, Region Marketing Manager Nutella Italia, intervenuto a margine dell’evento di presentazione ufficiale del nuovo prodotto questa mattina— è prodotta in Italia, presso lo stabilimento di Sant’Angelo dei Lombardi a testimonianza dell’impegno del Gruppo Ferrero nel continuare a consolidare la propria presenza nel Paese e il proprio footprint industriale».
Lo stabilmento da decenni ha la sede distaccata nel comune irpino, a localita Perrera che si aggiunge alla sede centrale del gruppo Ferrero di Alba, a quelli di Pozzuolo Martesana e Balvano.
La nuova ricetta è già sul mercato, a 60 anni dal primo vasetto della crema di nocciole che ha accompagnato generazioni di bambini e adulti in tutto il mondo. La Nutella Plant-Based è adatta agli intolleranti ma non a chi è allergico, perché realizzata dove si utilizza il latte per altri prodotti che sarà sostituito da ingredienti di origine vegetale come i ceci e lo sciroppo di riso.
Questo la rende adatta anche per le persone intolleranti al lattosio, offrendo loro la possibilità di assaporare, o tornare ad assaporare un prodotto a cui hanno dovuto rinunciare. Nelle intenzioni dell’azienda c’è, in ogni caso, c’è la voglia di intercettare le ultime tendenze alimentari: a oggi sono circa 12,5 milioni gli italiani che, all’interno della loro dieta, hanno scelto di privilegiare alimenti vegetali, moderando il consumo di cibo di origine animale. Certificata dalla Vegetarian Society come «Vegan Approved», la Nutella Plant-Based è inoltre senza glutine, al pari della sua celebre «sorella maggiore».
Il nuovo prodotto arriverà nel corso delle prossime settimane sugli scaffali di tutti i punti vendita della grande distribuzione che già vendono i prodotti Nutella. Il prezzo consigliato al pubblico del vasetto da 350 g, riconoscibile per il tappo di colore verde, sarà di 4,49 euro. Il lancio in Italia avviene parallelamente a quello in Francia e Belgio: a partire dal 2025 la vendita sarà estesa ad altri mercati europei.