Tempo di lettura: 2 minuti

La Lunga Notte delle Chiese è la prima notte bianca dei luoghi di culto in cui si fondono musica, arte, cultura, in chiave di riflessione e spiritualità.

Per un giorno nella splendida cornice delle chiese italiane che aderiscono, vengono organizzate diverse iniziative e programmi culturali: musica, visite guidate, mostre, teatro, letture, momenti di riflessione e tanto altro. La collaborazione è con le Diocesi italiane, i loro Vicariati alla Cultura, gli Uffici di Arte Sacra, le Pastorali Giovanili, le molte confessioni religiose. È un evento ecumenico.

Un’occasione per tutti, religiosi e non, di partecipare ad un evento suggestivo ed eccezionale, di grande coinvolgimento, perchè in questa occasione sarà possibile visitare i luoghi sacri delle nostre città in una veste sicuramente originale.

Moltissimi sono gli eventi proposti durante la Lunga Notte delle Chiese, che sono sempre gratuiti e a ingresso libero, aperti a tutti.

La 9a edizione si terrà venerdì 7 giugno 2024. Il tema che farà da filo conduttore all’edizione 2024 è una parola che suona come un invito: “TROVAMI ! “. Questo invito vuole essere una risposta alla domanda che ci si era posti nell’edizione precedente, ossia il “DOVE SEI?”.

Ad Avellino l’iniziativa si terrà presso la Cattedrale Santa Maria Assunta, dalle 20.30 alle 23.30, con ingresso gratuito.

Questo il programma:
Trovami nell’anima- Meditazione
Trovami nell’armonia- Concerto a lume di Candela
Trovami nell’arte –Mostra d’Arte
Trovami nel restauro- Quadro Adorazione dei Magi
Trovami tra le carte. Antiche pergamene
Trovami nel ritmo- Concerto Jazz in Cripta