’ in programma domani, giovedì 28 novembre, presso l’Ex Cinema Eliseo – Ex Gil di Avellino, l’evento conclusivo del progetto “Centro Malika, Servizi di Prevenzione e Contrasto alle Discriminazioni Motivate da Orientamento Sessuale e Identità di Genere”. L’appuntamento denominato “Il Centro Malika incontra la città”, è promosso dal Comune di Avellino, in partenariato con il Comune di Chiusano di San Domenico, Acli di Avellino APS, Innova ETS, A.P.S. AL3PAROLE e Arcigay Salerno “Marcella di Folco”. Un progetto sostenuto dall’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità.
L’evento, che si terrà dalle 9:00 alle 22:00, prevede un programma ricco di attività e ospiti di prestigio internazionale, completamente gratuiti e aperti alla cittadinanza, con una particolare attenzione ai giovani. L’iniziativa ha l’obiettivo di presentare i risultati del progetto e offrire momenti di riflessione e dibattito sui temi delle discriminazioni e dell’antidiscriminazione.
Programma dell’evento:
- Ore 9:00 – Il “Centro Malika” incontra gli Istituti Superiori di Avellino
La mattina sarà dedicata alla presentazione del progetto agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori di Avellino. L’incontro prevede la proiezione del film “Let’s Kiss” (Franco Grillini: Storia di una Rivoluzione Gentile) seguita da un dibattito sul tema delle discriminazioni, con la partecipazione del protagonista del film, l’On. Franco Grillini, fondatore di Arcigay nazionale. - Ore 18:30 – 22:00 – Presentazione dei risultati e talk sul tema dell’antidiscriminazione
Nel pomeriggio, l’evento proseguirà con la presentazione dei risultati progettuali alla cittadinanza e un talk sui temi dell’antidiscriminazione. Interverranno ospiti di rilievo nazionale, tra cui:- On. Franco Grillini (Fondatore di Arcigay)
- Simone Alliva (giornalista)
- Cristian Coduto (Presidente Apple Pie)
- Giuseppina La Delfa (Fondatrice Famiglie Arcobaleno)
- Federica Di Martina (Attivista)
Il talk sarà arricchito dalla partecipazione di due artisti di fama nazionale:
- Paola Turci, cantautrice
- Lunaspina Caruso, cantautrice ed ex concorrente di X Factor.
Prossimo appuntamento
Il 2 dicembre, alle ore 11:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Avellino, si terrà la presentazione del Patto di Comunità contro le discriminazioni. L’evento sarà aperto dai saluti della Sindaca di Avellino, Laura Nargi, e proseguirà con gli interventi delle istituzioni, degli enti no-profit e delle organizzazioni sindacali che hanno contribuito alla redazione del documento, con l’obiettivo di condividere i valori, le linee di indirizzo e le strategie operative per il futuro in materia di antidiscriminazione.
«Con grande piacere – dichiara il Sindaco di Avellino, Laura Nargi – apriremo le porte nel nostro Eliseo all’evento conclusivo del “Centro Malika”, per una giornata ricca di spunti di riflessione sul tema delle discriminazioni da orientamento sessuale e momenti di intrattenimento. La nostra Amministrazione ha posto il tema al centro della sua agenda amministrativa e non abbasseremo l’asticella dell’attenzione. Molto è stato fatto in questi mesi e tanto altro è in programma, a cominciare dal rafforzamento del nostro Centro. Ringrazio tutti coloro che ogni giorno assicurano il proprio impegno sul campo per sostenere le vittime di discriminazione e perché nessuno si senta mai da solo».
Il progetto “Centro Malika”
Il Centro Malika è stato avviato nel 2022 su iniziativa dell’Assessore alle Pari Opportunità, Marianna Mazza, con l’obiettivo di creare spazi di accoglienza, supporto e accompagnamento per le persone vittime di violenza e discriminazioni legate al sesso, all’identità di genere e all’orientamento sessuale. Il centro si è concentrato in particolare su giovani, famiglie, rifugiati e richiedenti asilo, offrendo loro un sostegno mirato e un ambiente sicuro.
Nel corso delle prime due annualità, il progetto ha portato all’apertura di due sportelli per la prevenzione e il contrasto alle discriminazioni, con un focus particolare sulle persone LGBTQIA+. Sono stati inoltre realizzati percorsi di sensibilizzazione nelle scuole e tra i giovani, insieme a iniziative di informazione online e offline sui temi delle discriminazioni e delle disuguaglianze.
Nel 2024 è stato avviato un percorso partecipato con istituzioni ed enti no-profit per la creazione di un Patto Antidiscriminazione di Comunità, che promuove una cultura di uguaglianza e il contrasto alle discriminazioni, mirando a creare una rete di tutela con pratiche e strumenti condivisi.