Tempo di lettura: 3 minuti

E’ una carovana che non si ferma mai quella della prevenzione per le patologie tumorali al seno messa in atto dal dottor Carlo Iannace.

Nonostante le recenti vicende giudiziarie che hanno colpito il già  Primario della Breast Unit dell’Ospedale Moscati di Avellino, il dottore non ha mai allentanto la sua attività volonaria per garantire visite senologiche gratuite non solo in Irpinia, ma in Campania tutta.

Di recente con  l’associazione Amos Partenio, e tutti i medici che forniscono sempre il  loro prezioso operato sul territorio, c’è stata una tappa nel beneventano, a Guardia Sanframondi, mettendo in piedi un pomeriggio dedicato all’importanza della prevenzione e ricco di emozioni.

Emozioni che giungono in un momento particolarmente difficile per il dottor  Iannace e tutte le volontarie e i volontari che compongono la grande macchina rosa da lui guidata. “Continueremo a diffondere la prevenzione sempre e comunque, anche in questo momento di forte apprensione per quanto stabilito dalla Corte di Cassazione nei confronti del nostro caro dottor Carlo Iannace – dichiara la presidente di Amos Carmelina Di Grezia -. Insieme a lui abbiamo fatto tanto sul nostro territorio e, nel pieno rispetto della magistratura e della sentenza, continueremo a farlo. Esprimiamo tutto il nostro sostegno a una persona buona, umile, a un professionista e volontario che ha fatto del suo lavoro una missione di vita. Siamo certi che nulla gli potrà impedire di continuare a fare del bene, e noi saremo al suo fianco per tutte le donne e tutti gli uomini che hanno bisogno di medici come lui”.

Ed ora è già tutto pronto per la manifestazione delle manifestazioni, la Camminata Rosa, organizzata da tutte le associazioni del mondo rosa riunite sotto la dicitura “The Power of Pink,” che si dedicano alla prevenzione tutti i giorni dell’anno e poi, ogni settembre si riuniscono nella grande camminata da Mercogliano ad Avellino che alzare il livello della sensibilizzazione e orami ha raggiunto una rilevanza nazionale.

E quest’anno la ricorrenza sarà di quelle speciali perchè la Camminata rosa spegne 10 candeline ( pausa covid esclusa) e l’organizzazione è nel vivo sotto il motto di “Vieni e cammina con noi…Passo dopo passo, arriveremo ovunque!”.

L’appuntamento è per l’8 settembre 2024 con il raduno alle 8:30 sotto il viale San Modestino a Mercogliano, quindi la partenza verso Avellino. La celebrazione eucaristica quest’anno si terrà presso la Parrocchia Maria SS. di Monvevergine a Rione Mazzini, quindi l’immancabile finale con il Cielo che si colora rdi rosa con il lancio dei palloncini in ricordo delle persone sconfitte dai tumori.

Presso le associazioni organizzatrici sono disponibili i kit per iscriversi e partecipare all’evento più rosa dell’anno.