Rifiuti in ogni angolo. Una raccolta così a rilento non si vedeva da tempo. E’ segno che gli operai si sono stancati. Forse perché il loro futuro appare incerto. Non è chiaro quanti di loro resteranno fuori dopo che sarà costituita Grande srl, la società mista tra De Vizia Transfert e il Comune di Avellino.
A rischiare, dicono i sindacati, potrebbero essere una ventina di lavoratori, cioè quelli che oggi vengono impiegati nello “straordinario”. Nella nuova società del Comune ci sarà posto solo per una ottantina di dipendenti.
Intanto montagne di rifiuti continuano ad accumularsi sotto ogni condominio, abitazione e in strada. Il disagio si verifica in tutta la provincia. Come si spiega visto che non c’è vertenza in Irpiniambiente? Almeno la provincializzata non sembra avere problemi di natura economica e finanziaria. Allora l’unica motivazione potrebbe essere di natura politica o meglio lo scorporo del servizio in città che ha voluto il sindaco di Avellino Gianluca Festa per diverse ragioni anche politiche.
Ed la politica a pregiudicare anche il futuro dei lavoratori dell’Asidep che si dicono pronti a bloccare gli impianti di depurazione se l’Asi non andrà avanti con la pubblicazione del bando per l’affidamento ad un privato. Sono 55 i dipendenti che potrebbero perdere il posto se la società fallisce. Intanto si attende il tavolo convocato dal prefetto Paola Spena con la partecipazione dell’assessore regionale alle attività produttive Marchiello. La soluzione potrebbe essere l’affidamento della temporanea gestione del servizio di depurazione a Irpiniambiente.
Sarebbe un modo per mantenere pubblica la depurazione e salvaguardare i lavoratori. Ma pure in questo caso c’è una questione politica da risolvere tutta interna al centrosinistra, o meglio questa volta al Pd. Da una parte i dem che controllano Irpiniambiente, dall’altra la provincia governata dal presidente dem Rino Buonopane. Una mediazione appare difficile, nessuna parte è disposta a cedere o comunque ad avvantaggiare l’altra. A farne le spese i lavoratori. Come sempre.