Il sindaco Gianluca Festa lo aveva annunicato nel corso della conferenza stampa convocato a poche ore dai fatti giudiziari che lo vedono coinvolto, e nella giornata di lunedì 11 marzo ha firmato il decreto, oggi affisso sull’albo pretorio.: la dirigente Filomenta Smiraglia lascia il settore lavori pubblici.
Al suo posto torna il dirigente Luigi Cicalese si occuperà anche di infrastrutture e assetto e sviluppo del territorio, oltre che il servizio strategico servizi sociali ma “cede” l’ambiente alla Smiraglia. Quest’ultima è indagata per alcuni distinti filoni di inchieste che gravano su Palazzo di città nelle ultime settimane, da quelle del concorso per vigili urbani fino alla gestione complessiva degli appalti per i lavori pubblici.
Non un demansionamento o una mancanza di fiducia, aveva garantito Festa nel corso della conferenza stampa, ma solo un’attività necessaria in questi casi, anche per non determinare alcun rallentamento alla macchina amministrativa.
Le ipotesi di reato contestate dalla Procura di Avellino sono quelle di turbativa d’asta, abuso di ufficio e corruzione nell’esercizio delle funzioni. Nel decreto di conferimento dei nuovi incarichi alla Smiraglia, arrivata a Palazzo di città con nomina diretta ex art.110 dal sindaco Festa, anche il settore commercio e Suap.