Passa inesorabile il tempo ma non il dolore per la perdita di una giovanissima figlia che per un brutto e inaccettabile destino è stata portata via all’affetto dei suoi cari a soli 15 anni.
Ma Mariantonietta Cutillo continua a vivere nei cuori e nei ricordi non solo di papà Giuseppe e mamma Rosa, ma anche di tutta quella grande famiglia che sin dalle primissime ore della tragedia ha cercato di dare conforto e vicinanza a due genitori distrutti dal dolore.
Emblematico il messaggio che la squadra AC Manocalzati ha voluto condividere per Giuseppe Cutillo, di recente nominato anche Presidente onorario della squadra dilettantistica, nel giorno della festa del papà.
“Giuseppe, il nostro Papà speciale, Oggi non possiamo non dedicarti un pensiero, perché per noi sei molto più di un presidente e di un tifoso. Sei una presenza costante, un punto di riferimento, il cuore pulsante di questa squadra. Sappiamo che nel tuo cuore c’è un’assenza che nulla potrà mai colmare, ma sappiamo anche che hai trasformato quel dolore in amore, quel tuo amore che continua a vivere, nei tuoi gesti, nelle tue parole, in ogni abbraccio che ci regali. Ci sostieni in ogni momento, il nostro primo tifoso, il nostro punto di riferimento. Sei la voce che ci sprona, il sorriso che ci sostiene, la presenza che ci fa sentire sempre a casa. Il tuo contributo va oltre il campo, perché sei parte di questa famiglia, e senza di te nulla sarebbe lo stesso.
Lei, da lassù, ti guarda con orgoglio, perché sa che il tuo cuore non ha smesso di amare, ha solo trovato nuovi modi per farlo. E noi siamo fieri di averti al nostro fianco.
Buona Festa del Papà, con tutto l’affetto e la gratitudine della tua squadra. Grazie di tutto”.
Intanto è già partita la catena organizzativa per il terzo memorial in onore di Mariantonietta, dopo che il primo fu organizzato subito dopo la sua prematura scomparsa, poi la seconda edizione lo scorso anno, fino a quella che si svolgerà dopo poco tempo dal secondo anniversario della tragedia, avvenuta il 5 maqgio 2023.
Si tratta di una Ciclopedalata che organizza l ’ASD Pirati In Bike, un’altra grande famiglia che non ha mai lasciato soli Giuseppe e Rosa, che parte da Montefalcione, comune di residenza della famiglia Cutillo e arriva a Pietrelcina.
Quest’anno l’iniziativa si svolgerà domenica 25 maggio e vede anche il patricinio morale di “Il Fiorellino e la Tartaruga”, la nuova “famiglia” che si è unita nel ricordo di Mariantonietta e nella vicinanza alla famiglia Cutillo, e da diversi mesi è in campo per organizzare iniziative in sua memoria, come accaduto lo scorso Natale.
Non a casa la quarta edizione di Ciocculautismoè dedicata proprio a Mary, così come tutto il calendario di iniziative di marzo per promuovere l’inclusione dei bambini speciali, come amava chiamarli la 15enne ora in cielo tra le stelle
E proprio oggi, in occasione della festa del papà, si è svolto il primo laboratorio” Mani in Pasta con il mio papà” presso in Pasta ad Avellino, con una dedica speciale a papà Giuseppe e a mamma Rosa, sperando che in questi momenti si sentano un pò meno soli.