Tempo di lettura: 2 minuti

Non solo l’Irpinia ma l’intera Campania è in lutto per la scomparsa di Gabriele Lucido, presidente regionale della federazione delle confraternite della Misericordia. Il suo impegno era stato quello di far sentire a livello nazionale la voce delle Misericordie campane, valorizzando i valori di fratellanza e solidarietà, cuore dell’associazione. Tanti i messaggi di cordoglio giunti dalle comunità di tutta la provincia. 

“Ci avevamo creduto, ma è andata diversamente: Gabriele Lucido non ce l’ha fatta, la sua forte tempra ha ceduto al male che lo aveva colpito alcuni mesi fa. Tutti sottolineano il suo ruolo di protagonista nella vita sociale della nostra regione, a me piace sottolineare che se ne va un pezzo pregiato della ‘meglio gioventù democristiana’, quella che – conclusa la stagione del partito- aveva riversato la passione civile e ideale in un impegno concreto e quotidiano nelle organizzazioni sociali a sostegno dei più deboli. Ai familiari di Gabriele va il forte abbraccio di chi gli ha voluto bene”. Lo scrive in una nota di cordoglio Gianfranco Rotondi

Con profonda tristezza il presidente Raffaele Amore, il consiglio direttivo e tutto il CSV Irpinia Sannio ETS comunicano la scomparsa del caro Gabriele Lucido. Consigliere e socio fondatore del Centro Servizi, presidente della Federazione regionale delle Misericordie della Campania, Gabriele ha rappresentato un punto di riferimento per il volontariato della sua Sant’Angelo dei Lombardi, della Provincia di Avellino e di tutta la Regione Campania. Un uomo di grande integrità, passione e dedizione al servizio della comunità.

«Ci stringiamo attorno alla sua famiglia e ai suoi cari in questo momento di dolore, mantenendo vivo il suo ricordo nei nostri cuori e nelle nostre azioni future – il messaggio del presidente Raffaele Amore -. Gabriele è stato uno dei protagonisti del processo di accorpamento del CSV Irpinia Solidale con il Cesvob di Benevento terminato nel gennaio del 2020 con la nascita del nuovo Centro Servizi. Abbiamo condiviso assieme il progetto di un nuovo Centro Servizi delle nostre Aree Interne. In questi anni per me come presidente, ma posso parlare a nome di tutti i consiglieri, Gabriele è stato un riferimento costante per affrontare assieme le sfide e le tante problematiche che il Volontariato vive nei nostri territori. Il suo contributo è stato prezioso per tutti noi. Grazie, Gabriele, per tutto ciò che hai fatto e per l’esempio che ci lasci».