Tempo di lettura: 2 minuti

 

Il cuore del centro storico e della città tutta batte “testardamente irpino”.

Con queste parole Pasqualino Capoluongo, Presidente dell’Associazione “Pro Loco Abellinum Civitas – Selleczanum”, apre la conferenza stampa di presentazione della tre giorni “La Collina dei bambini”, una serie di attività per piccoli e non solo che si terranno proprio in uno dei luoghi più suggestivi e forse poco conosciuti dalla città di Avellino, il parco del Teatro Carlo Gesualdo.

Per l’occasione l’amministrazione comunale ha ripulito l’area convinta, come dice il sindaco Gianluca Festa, che proprio grazie al contributo delle associazioni, senza alcuna distinzione di sorta, può proseguire quella mission di rinascita complessiva del cuore antico della città.

La manifestazione giunta alla sua seconda edizione, sempre in occasione della giornata internazionale (12 giugno) contro lo sfruttamento del lavoro minorile, oltre alla novitá della tre giorni si allarga l’area della collina della terra che ospiterá i laboratori, i giochi, gli stand, le mostre e le attivitá anche nel parco del teatro Carlo Gesualdo.

Fare memoria, amare la nostra città e le sue radici è la nostra mission”, ribadisce Capoluogo (guarda la videointervista in alto ndr) che, non a caso, ad inizio della conferenza stampa invita i presenti ad osservare un minuto di silenzio in memoria di Armando Montefusco, recentemente scomparso improvvisamente, che ha vissuto una vita intera a raccontare l’Avellino di un tempo.

A dirsi orgogliosa di patrocinare la manifestazione il vice sindaco Laura Nargi:Per noi da sempre il ruolo delle associazioni è e resta fondamentale per la crescita della città. Perciò non possiamo che accogliere con soddisfazione ed entusiasmo manifestazioni come questa, segnale che anche il mondo dell’associazionalismo sta apprezzando l’attività messa in campo della nostra amministrazione e il lavoro teso alla valorizzazione del territorio. A Partire dal centro storico, campo nevralgico della nostra azione di governo. Con Abellinum abbiamo lo stesso cuore che pulsa per la città”.

Presente anche la presidente provinciale dell’Unicef, Amalia Benevento, nel rilanciare il compito importante del Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia di raggiungere ogni bambino in pericolo, ovunque si trovi,  portando assistenza là dove è necessario.