Gli eroi possono essere ovunque, anche dove meno ce li aspettiamo.
Alberico è un autista di AIR Campania: persona pacata, silenziosa, sempre disponibile. Ogni giorno svolge il suo lavoro senza cercare troppe attenzioni, ma quando la situazione lo richiede si trasforma in un salvatore.
Qualche giorno fa mentre era in servizio sulla linea urbana Mercogliano-Avellino, alla fermata di via Circumvallazione, tra la routine quotidiana scandita dagli utenti che salivano e scendevano dal bus, si è accorto che una passeggera a bordo non stava bene.
La donna, 54 anni, residente in un paese della provincia, ha avvertito un malore: prima il pallore al viso, poi lo svenimento. Senza esitazione Alberico si è avvicinato alla donna prestandole i primi soccorsi, per poi chiamare il 118.
In attesa dell’arrivo dell’ambulanza, l’autista è riuscito a mantenere la calma e a confortare la donna fino all’arrivo dei medici. Grazie alla prontezza d’intervento dell’operatore, la donna è stata trasportata in ospedale per ricevere le cure necessarie.
Per molti, quello di Alberico potrebbe essere stato un giorno normale. Ma per quella donna, che pochi giorni fa si è presentata in azienda per portare i suoi ringraziamenti di persona, quel gesto è stato importantissimo: «Soffro di questi episodi di assenza, non sempre sono stata fortunata perché spesso la gente è distratta dai ritmi frenetici delle giornate e non si accorgere di cosa gli accade intorno. Lui ha capito subito che stavo male, mi ha visto perdere conoscenza mi ha soccorso ed ha chiamato l’ambulanza».
Oggi, in un giorno in cui molti celebrano la spiritualità e la compassione nella Domenica delle Palme, il gesto di Alberico è l’esempio che possiamo diffondere gentilezza ovunque andiamo.