Tempo di lettura: 3 minuti

“Ci occupiamo di promozione dell’economia del territorio e tutti i nostri eventi hanno questa questa finalità”. Così Alessandro Graziano, presidente di Vist Irpinia, in occasione della conferenza stampa di presentazione della programmazione della attività 2023. “Visita Irpinia-prosegue Graziano- è una start up innovativa, una Società Benefit che misura il suo agire non solo con lo strumento classico del bilancio economico finanziario, ma noi misuriamo anche l’impatto che abbiamo sul territorio, perché tutte quante le iniziative che facciamo lasciano sempre qualcosa di importante.

Quest’oggi presentiamo il calendario realtà che manca di tantissime altre cose che insomma stiamo stiamo ultimando stiamo definendo però le prime attività quelle più importanti. E sull’evento del 15 aprile: “Partiamo icon l’inaugurazione del museo Mira a Mercogliano, un museo immersivo che ha come focus la flora del Partenio. Subito dopo alle cantine storiche AM.A che sono le più antiche della città di Avellino.

La Repubblica delle Bolle vuole essere um format che, diciamo, prova a portare il mondo ad Avellino. Insomma, le nostre iniziative variano, vanno da eventi che si focalizzano sui prodotti del territorio e altri invece che si aprono all’esterno”.

Le iniziative di Visit Ironia proseguiranno da partire dal 20 maggio sempre nelle cantine storiche, dove sarà allestito il mercato del vino: nei successivi sei week end protagoniste tutte le cantine irpine, in un format che prende spunto dalla Borgogna, anche attraverso l’asta di vini di annate speciali e particolare minerali.

“Insomma – dice sul punto Graziano- ogni fine settimana a partire dal 20 maggio avremo un gran cerimoniere che sarà poi l’anfitrione di queste giornate. E poi “Avellino scalo”: Finalmente dopo un anno e mezzo di trattative siamo riusciti ad ottenere da Ferrovie dello Stato i locali della stazione di Avellino. E dato il grande interesse che ha suscitato questa notizia abbiamo deciso di aprirci a tutti coloro che vorranno diventare soci. Una iniziativa che proverà ad essere anche un punto di riferimento per la filiera agroalimentare avellinese. Il primo intervento sarà quello di creare un hub di eccellenze del territorio e quindi daremo la possibilità a chiunque voglia sostenerci in questa cosa di investire”. E rispetto al rapporto con le istituzioni, Visit Irpinia si pone come strumento di supporto e non subalterno.

Nei locali del Museo Irpino, all’interno dell’ex carcere borbonico, sono stati spiegati anche i dettagli delll’evento “La Repubblica delle Bolle” che avrà luogo dal 21 al 25 aprile all’interno delle storiche Cantine A.Ma. di Pianodardine.
Presenti anche rappresentanti di Ais Campania, associazione partner de «La Repubblica delle Bolle».

Una delle principali attività da attuare nell’immediato, è la campagna di crowdfunding finalizzata all’allestimento del progetto «Avellino Scalo», che guarda al recupero e al rilancio socio-economico della stazione ferroviaria di Avellino.

“Ci occupiamo di promozione dell’economia del territorio e tutti i nostri eventi hanno questa questa finalità”.