Tempo di lettura: 3 minuti

L’accettazione della perdita di un caro rappresenta sempre un percorso doloroso e senza spiegazioni, ancor più se si tratta di un ragazzo di 24 anni. Di un figlio.

Ed allora bisogna appellarsi a Dio, come ha predicato il Parroco di Sant’Angelo dei Lombari che ha celebrato i funerali di Giacomo Amoroso De Respinis, il giovane morto nell’incidente stradale nella notte tra sabato e domenica.

L’ultimo commosso addio presso la Casa di Comunità, il dolore di mamma Cinzia e papà Antonio, della sorella Giada, dei familiari tutti, degli amici, ma anche di semplici conoscenti, di giovani che si torvano uniti in una tragedia che vede coinvolti tutti e può capitare a tutti.

Giacomino, come lo chiamavano tutti, un giovane ragazzo, figlio di un apprezzato artigiano, imprenditore del settore termoidraulica, aveva solo 24 anni ed aveva scelto di fare il pizzaiolo.
Era bravo, educato, compito, praticava la gentilezza verso tutti. Una vera e propria tragedia per la famiglia di Antonio Amoroso-De Respinis e di Cinzia Castellano.
Le famiglie e l’intera Comunità sono sconvolte, l’intero paese è restato scosso, alla triste notizia del grave incidente e della morte del giovane Giacomino”, dice Tony Lucido a nome di tutta la Pro Loco Alta Irpinia.
Siamo tutti addolorati, sconvolti per la sorte di Giacomino, giovanissimo sfortunato figlio di questa nostra terra. Siamo vicini ai genitori ed a tutti i familiari, esprimiamo affetto, vicinanza cordoglio, insomma piangiamo un giovane ragazzo, buono, educato e cordiale con tutti che ci ha lasciato tragicamente troppo presto”.
 
Ed ora il paese è in ansia per Sofia De Vito, la coetanea che era in macchina con Giacomo al momento del tragico schianto, ricoverata in condizioni serie presso l’Ospedale di Pompei.
“Dolcissima ragazzina, – ricorda ancora Lucido- sempre con il sorriso dell’accoglienza, con la sorella Rita, ha partecipato a varie edizioni di “Giovani Voci”; un festival canoro per bambini promosso per anni dalla nostra Pro Loco.”
 
A ricordarle Giacomo anche la C.S. Nettuno Pallavolo:  “Scossi dalla tragica notizia, il Cs Nettuno Pallavolo Montella si stringe al forte dolore della famiglia Amoroso De Respinis per la prematura scomparsa di Giacomo.
Difficile trovare parole che possano colmare il vuoto lasciato ai propri cari, amici e a tutte persone che lo hanno conosciuto; ragazzo con la pallavolo nel cuore che per vari anni è stato atleta nel nostro settore giovanile coltivando con passione e dedizione il sogno nella pallavolo”.

Lo ricorda anche il professore Michele Vespasiano: “Profondamente addolorato, piango per Giacomino e prego per Sofia, due sfortunati miei ex alunni che ricordo con tanto affetto.
Giacomo, voglio sperare che là dove ora ti trovi possa sentirti sereno come lo eri quando ti ho visto poche sere fa.
E tu, Sofia lotta con tutta la tua grinta per ritornare ai tuoi sogni e per continuare a regalare il tuo sorriso ai tuoi cari.
Un abbraccio affettuoso ai vostri affranti genitori e a tutti i familiari”.