Tempo di lettura: 2 minuti

Mantenere vivo il ricordo di chi non c’è più, soprattutto se quella persona ci ha lasciati troppo presto. E soprattutto non lasciare solo nel proprio dolore i familiari, ancora più se, come nel caso di specie, si tratta di una madre e un padre.

Sembra una frase fatta, quanto meno banale, che viene pronunciata sempre nei primissimi momenti di grande dolore e cordoglio che tutti cercando di rivolgere a coloro che hanno subito un lutto.

E’ stato così anche quel maledetto 2 maggio del 2023 Giuseppe Cutillo e Rosa Picariello si sono trovati immersi improvvisamente trovati con le loro vite cambiate e che mai avrebbero immaginato e che gli ha portato via la loro unica figlia, all’epoca 15enne, Mariantonietta.

Ma da subitom in particolare le comunità di Montefalcione, dove la famiglia Cutillo vive,  e quella di Manocalzati dove gestisce un’attività commerciale, non hanno fatto mancare nemmeno un giorno sostegno e vicinanza concreta alla famiglia.

Lo dice sempre papà Giuseppe che spesso condivide sui suoi profili social tutti i gesti di omaggio e ricordo di Mary che organizzano le comunità, gli amici e tutti quanti hanno voluto bene al loro angelo.

Memorial, un bellissimo muralese a Manocalzati, cicopedalte, fino al bellissimo gesto che per tutti questi mesi estivi ogni singolo amico della ragazza ha voluto volgere alla loro stella in cielo: dopo che lo scorso anno la foto di Mary era stata eretta sotto il Cristo Redentore a Maratea quest’anno in diverse località italiane gli amici hanno portato con sè un braccialetto rosso con la scritta Mary XS ( Mary per sempre).

Dalla Cattedrale di Assisi, al mare di Castellabate e della Calabria, fino alla festa della taranta a Melpigliano, in Puglia,, passando per i bellissi battanti di San Pellegrino a Manocalzati, il bracciale di Mary ha cavalcato tutta l’Italia con tanto di foto inviate a mamma e papà.

Un bellissimo gesto che ha molto emozionato Giuseppe e Rosa che hanno immaginato metaforicamente la loro amata figlia a calcare posti a lei cari, come l’amato mare, piuttosto che le feste della sua comunità. Un gesto per dire che Mary è sempre con loro, con noi, è nel suo posto in cielo tra le stesse, bella e luminosa come lo è stato nella sua vita terrena.