L’inverno meteorologico, che per convenzione si apre il primo giorno di dicembre, è iniziato sulle vette del Partenio con nebbia fitta, venti sostenuti da settentrione ed un leggero nevischio.
La temperatura, alla quota di 1515 m s.l.m, è di 0.0°C.
Lo rileva l’Osservatorio Meteorologico di Montevergine: già nella fredda giornata di sabato brevi rovesci di neve si sono susseguiti, sino al primo pomeriggio. Le temperature, al di sopra dei 1300 m, sono ancora al di sotto dello zero.
Precipitazioni nevose più significative hanno anche interessato la fascia dei Picentini, il Lago Laceno, il piano Verteglia sul monte Terminio, e dalle prime ore della mattina anche alcuni paesi dell’Alta Irpinia si sono svegliati con i primi fiocchi di neve, da Sant’Angelo dei Lombardi a Bagnoli e Montella, Guardia dei Lombardi, Andretta.
L’impluso di aria fredda ed instabile proveniente dalla Russia ha riportato finalmente la “dama bianca” sulle nostre montagne. Fioccate coreografiche fin sotto i 700 metri su gran parte dell’Irpinia orientale e gragnolate fino alle basse quote sull’alta valle del Sarno/valle dell’Irno, fino alle porte di Salerno.
Foto Partenio: Osservatorio Montevergine
Foto Laceno: Lina Fortunato sul gruppo “Irpinia Magica”