Tempo di lettura: 2 minuti

E’ passato ormai quasi un anno esatto da quando la notizia dell’abbattimento della storica sede del Liceo Imbriani di Avellino, le celeberrime Magistrali, provocò molta nostalgia e anche un pizzico di scetticismo tra la popolazione scolastica.

E non è un caso che si mobilitarono dozzine di alunni di ieri e di oggi tra striscioni, amarcord fino alla grande ed emozionante serata tributo alla fine dell’anno scolastico.

Intanto durante i mesi estivi la Provincia di Avellino, Ente appaltante dei lavori di demolizione e nuova costruzione dell’immobile di via Pescatori, ha organizzato, di concerto con il Corpo docente, il trasferimento delle classi presso la vicina sede dell’ex Geometra di via Oscar D’Agostino.
Secondo le prime previsioni non più tardi della fine del 2023 il cantiere sarebbe dovuto partire, ma nelle prime settimane del 2024 a via Pescatori rimaneva tutto fermo.
Ma si sa i tempi della burocrazia ad ogni latitudine non eccellono in rapidità, e seppur ci è voluto qualche mese in più rispetto alle prime previsioni, ora il cantiere è ufficialmente partito.

All’ingresso della struttura è stato eretto il cartello di cantiere che  definisce i dettagli della progettazione e da, prassi segna l’inizio delle attività, indicando come data di inizio lavori il 29 marzo 2024.
In effetti i primi camion cominciano a vedersi nell’atrio per l’allestimento di tutta la logistica necessaria per avviare le operazioni vere e proprie di abbattimento della struttura.
L’impresa esecutrice è la “Co.ge.ca. Srl” di Caserta, il progettista esecutivo RTP C.S.I. Srl engineering (Mandataria) – Studio Associato di architettura Carafa/Guadagno – Dott. Marco Cavallaro/ geologo – Dott. Luigi Cinque Archeologo – Ing. Giuseppe. Formicola  Giovane Professionista (Mandanti).
Responsabile del procedimento, l’ing. Sergio Davide, il direttore dei lavori ing. Fausto Mauriello, direttore operativo arch. Pasquale Petruzzo e Geom. Pasquale Aquino.

L’importo dei lavori è di quasi 11 milioni di euro oltre l’Iva ma, soprattutto, sul cartello compare anche la data che dovrebbe segnare la fine dei lavori e, quindi, il ritorno degli studenti una nuova scuola ricostruire ex novo e secondo i più moderni parametri.

Save the date 15 GENNAIO 2026