Tempo di lettura: 2 minuti

“E’ stato un onore poter suonare con voi”. Un video pubblicato su Istagram da uno dei commercianti avellinesi che ha allestito il proprio stand nello spazio dei Mercatini di Natale di Piazza libertà, è stato condiviso da diversi colleghi a cristalizzare la soddisfazione per la manifestazione promossa dal Comune di Avellino nell’ambito dele iniziative organizzate per le festività natalizie.

Il video ritrae le casette di legno chiuse e bagnata da una fitta pioggia, nella domenica sera che ha definitivamente segnato la fine delle feste, come i migliori finali dolce amaro che si rispettino, al netto di condizioni metereologiche che per oltre un mese, invece, hanno favorito il passeggio e i momenti di aggregazione.

A partire proprio dallo spazio allestino a Piazza Libertà per il secondo anno consecutivo è stao location delle tipiche casette in legno che ha visto alternarsi oltre 50 tra artigiani e produttori tra i più rinomati d’Irpinia con eccellenze di  enogastronomia e artigianato, sino agli già citati stand che hanno permesso anche agli esercenti avellinesi che hanno un locale ristorativo disolcato altrove di poter fittare uno spazio per lo Street food.

A condire il tutto la Cassa Armonica con l’organizzazione di eventi di accompagnamento musicale per rendere ancora più suggestiva l’atmosfera e unire obiettivi di carattere commerciale, sociale, e culturale, sino all’evento di punta di Capodanno con Antonello Venditti.

E se Mercatini di Natale hanno invaso di profumi e sapori il cuore nevralgico della città di Avellino, anche Corso Vittorio Emanuele con in suo maestoso albero ha attirato centinaia di avventori anche da fuori provincia, favorendo anche lo shopping.

Almeno in termini di presenze il Natale 2023 per la città di Avellino è stato da record. E se è vero che si può fare sempre meglio e di più e le critiche non sono mancate, è altrettanto vero che un flusso così notevole di persone in città non si vedeva da anni.