Tempo di lettura: 2 minuti

Ad una settimana esatta dall’inizio del nuovo anno scolastico, per il secondo consecutivo gli studenti dell’ex liceo P.E. Imbriani di Contada Baccanico sono stati allocati nella vicina sede dell’ex Geometra, mentre gli alunni della scuola media ex “Dante Alighieri” da 12 anni varcano l’ingresso di quello che è diventato l’Istituto Perna Alighieri, dove vennero trasferiti nel 2012 a seguito della dichiarazione di inagibilità della struttura di via Piave.

Per il primo anno, però, si respira aria di futuro ed è cominciato un vero e proprio conto alla rovescia affinchè le due istituzioni scolastiche possano tornare nelle loro storiche sedi, e questa volta in strutture ex novo e all’avanguardia.

Dopo scuole simbolo della città, tra le più longeve della città capoluogo che incrociano il destino dell’avvio di lavori quasi in simultanea che segneranno il nuovo passo. L’Imbriani, Istituto superiore, è di proprietà della Provincia, mentre la scuola media Dante Alighieri di proprietà comunale.

Lo scorso giugno l’avvio dei lavori all’Imbriani, negli anni scorsi meglio conosciuto come “Magistrali”, che ha ceduto il passo alla malinconia di generazioni di studenti e docenti che in quelle mure ci hanno lasciato un pezzo di cuore. ( LEGGI QUI)

Lo stesso è capito alla prima ruspa in azione al cantiere dell’ex Dante Alighieri, in verità atteso per un pò pù di anni rispetto all’Imbriani, ma dall scorso maggio  finalmente in pieno regime.

E’ così da qualche settimane le due strutture si presentano completamente rase al suolo: dove un tempo c’erano mura, aule, palestre, ora passando tra via Piave e Contrada Baccanico si nota il cumulo di macerie che ancora fa un certo effetto perchè segno di un tempo che non c’è più, ma certamente evidenza di quel che verrà.

Ora possono ufficialmente partire i lavori di ricostruzione delle due strutture e, con cronoprogrammi rigidi che impongono la spesa dei fondi in tempistiche certe, c’è da sperare che nel giro di pochi anni Contrada Baccanico e via Piave saranno sovrastate di nuovo dalle loro storiche ma innovative scuole.