Tempo di lettura: 2 minuti

Le immagini allegate all’articolo scattate questa mattina, lunedì 13 Gennaio 2025, potrebbero già parlare da sole per descrivere la vera e propria emergenza delle condizioni del manto stradale della città di Avellino.

Scatti che si riferiscono a via Guido Dorso, ma accomunano tante altre arterie cittadine. Tuttavia nel caso di specie oltre la beffa ( e la pericolosità) di vere e proprie voragini che si aprono sull’asfalto in particolare quando piove, anche la beffa che nemmeno un mese il Comune di Avellino aveva effettuato dei lavori di somma urgenza nell’attesa di lavori più strutturali (LEGGI QUI)

E se è vero che i lavori fatti con il criterio appunto della somma urgenza servono ad evitare solo nell’immediato il verificarsi di pericoli per la pubblica incolumità, è altrettanto verso che appare anomalo che dopo nemmeno un mese la strada si ripresenta nelle stesse condizioni di prima, se non peggio.

La pioggia, infiltrandosi nelle crepe evidentemente già  di nuovo lograte e ha fatto di nuoo crollare la qualità e la tenuta della pavimentazione stradale.

Ancor più che via Guido Dorso rappresenta una delle arterie principali per il deflusso del traffico cittadino per coloro che vengono dall’incrocio della Chiesa di San Ciro e da Viale Italia e devono collegarsi con Corso Europa e con la bretella di Piazzetta Perugini che arriva fino alla Variante.

Buche, alcune profonde da sembrare veri e propri crateri, diventando un serio pericolo per la sicurezza stradale. Le auto, soprattutto quelle dal profilo basso, non riescono a transitare senza subire danni, nonostante la bassa velocità. Le buche si sono riempite anche di acqua piovana, così come i lati della carreggiata, determinando disagi anche per i pedoni.
Condizione analoga nella limitrofa Via Gioacchino Pedicini sino a via Zigarelli.

L’unica speranza è che, essendo passate le festività natalizie, partono gli annunciati interventi cdi rifacimento complessivo del manto stradale.