Tempo di lettura: 3 minuti

Entrano nel vivo le iniziative inserite nel più vasto cartellone della Candelora, aspettando la giornata clou del 2 febbraio, per l’immancabile salita verso Mamma Schiavona, sulle pendici di Montevergine, celebrata dalla comunità lgbt in ricordo del 2 febbraio 1256, giorno in cui la loro protettrice salvò – secondo la leggenda – due omosessuali incatenati nella neve sul monte Partenio.

La “Candelora Montevergine 2024” dal suggestivo titolo “Aspettando la luce” ha preso il via il 29 gennaio con la mostra “L’Ultima Crociata – Il Perdono” dell’artista Piergiuseppe Pesce. Una mostra unica, dove per la prima volta, insieme a questo esodo di santi che arrivano al martirio finale, l’artista ha inserito anche le sue creazioni più pop.Una schiera di statue in resina policroma che si avvia verso la redenzione: una processione ferma, compatta, eppure in cammino 
Grazie alla generosa disponibilità di Don Vitaliano Della Sala, sono state le porte della storica Chiesa dell’Annunziata Vecchia di Mercogliano, un tesoro risalente al 1400 raramente accessibile al pubblico.

E poi un emozionante Trekking Urbano organizzato da Irpiniavventura, alla scoperta delle suggestive strade di Capocastello,  ammirando il murales vincitore del Best of August 2023 di Street Art Cities. Un’avventura unica che fonde la bellezza della natura urbana con l’espressione artistica contemporanea.

L’iniziativa si inserisce nel cartellone di eventi, organizzato dal Comune di Mercogliano, in occasione della Candelora 2024. Infine “La Storia della luce”, un originale racconto strutturato da documenti e musiche antiche, un viaggio che narra tramite la “candela”,  di significati metafisici, religiosi e sociali.  A  guidare il viaggio attraverso i secoli, illuminando i significati metafisici, religiosi e sociali legati alla “candela” Carlo Preziosi, antropologo e studioso degli aspetti più profonde.

Le iniziative sono proseguite con nella giornata di martedì 30 gennaio con “Cronache dal Santuario: la Candelora nel bollettino dell’Abbazia di Montevergine a cura di Carlo Preziosi; Proiezione e dibattito “Summer Within”,  il documentario vincitore dello “Spazio Campania Award” e del “Red Couch Award per la distribuzione” al 48° Laceno d’oro. 
Vincitore Spazio Campania Award e Red Couch Award per la distribuzione al 48° Laceno d’Oro International Film Festival.  A conclusione della giornata lo spettacolo Teatrale “Nostra signora degli schiavi” della Compagnia Nous con Sara Esposito e Antonio Barberio.

Oggi, mercoledì 31 gennaio  e domani 1 febbraio, altri e numerosi eventi in programma sono al concerto in memoria di Marcello Colasurdo, Aspettando la luce”. E dopo tutti insieme verso la Madonna di Montevergine, per la grande festa del giorno successivo, venerdì 2 febbraio.