Tempo di lettura: 3 minuti

“Te l’ho già detto una volta, mi ricordavi il mare. Tanti auguri alla nostra stella”.
“Nonostante tutto sarai sempre parte di noi. Più 17 Auguri piccola Stella”.
“Ogni devi brillare più che mai. La tua famiglia. Ti amiamo”.
“Sarai per sempre l’estensione della nostra anima. Brilla più che mai stella nostra. Ti amiamo”.

“Si posa una farfalla sulla spalla ed io non posso darle altro se non un addio. Auguri piccola”.

Sono solo alcune delle frasi incise su palloncini bianchi che poi sono stati fatti volare in cielo per raggiungere una stella che si chiama Mariantonietta Cutillo e che oggi avrebbe compiuto 17 anni se il destino non avesse deciso diversamente, portandola via alla sua famiglia quando di anni ne aveva 15.

Per mamma Rosa e papà Giuseppe è il secondo compleanno da “festeggiare” senza che la loro piccola possa essere con loro, senza farle la consueta ed emozionante sorpresa di farle trovare un dolce con le candeline da spegnere tutti insieme.

Ma Mary lassù in Cielo starà festeggiando comunque, quest’anno anche insieme all’amato nonno scomparso di recente. Starà festeggiando fra  milioni di Stelle di cui da oggi una ha ufficialmente il suo nome. Questo grazie agli amici di Manocalzati che ne hanno voluta comprarne una nella Mappa celeste che brillerà sempre con il nome di “Mary”.

Gli stessi amici che questa mattina si sono recati al cimitero per salutare la coetanea e donarle i palloncini, per non lasciare mai soli Rosa e Giuseppe che, ancora una volta, in un dolore che in giornate particolari come queste appare più insopportabile che mai, almeno viene lenito dai gesti concerti e della vicinanza di tutti quanti continuano ad amare Mary.

Come ha fatto anche Joshua Barberio, un ragazzo di Monteflacione che è nato nello stesso giorno, mese e anno di Mariantonietta e si è recato al Cimitero in sella al suo cavallo come già ha fatto altre volte, sapendo la grande passione dell’amica per i cavalli.

“Quando tutto era bello anche con quel poco che avevamo” ha scritto di recente papà Giuseppe sui social allegando una foto della sua famiglia. “Avevamo tutto ed era bellissimo”, ha risposto mamma Rosa ricordando a tutti noi come sia inutile affannarci a cercare felicità o ricchezza nelle cose materiali.
Perchè quando non si ha più accanto una persona cara non c’è oro che possa brillare, e che possa brillare così forte come oggi brilla quella stella di nome Mariantonietta.

Buon compleanno Mary.