Tempo di lettura: 2 minuti

Alberi in alcuni casi secolari e, proprio per questo, anche a causa della scarsa manutenzioe nei decenni, o pericolanti oppure malati.

Per questo l’unica via possibile è quella di abbatterli e, se proprio ancora da salvare, quanto meno metterli in sicurezza.

Muove da questi presupposti l’attività avviata dal settore verde pubblico del Comune di Avellino che in questi giorni ha emanato una serie di provvedimenti necessari per i lavori.

Nella giornata odierna, lunedì 16 agosto, sono in corso le operazioni di abbattimento in via De Gasperi per altri pini affetti da cancro colorato e uno a via Imbimbo perchè secco e dunque pericolante.

Si proseguirà nei prossimi giorni di nuovo a Viale Italia, specificatamente nei giorni 29 e 30 agosto quando sarà in vigore il doppio senso di circolazione in Viale Italia dal civico 385 al 410 e dal giorno 2 al 5 settembre scatterà il divieto di circolazione in via Ammaturo per l’abbattimento di alri alberi alberi.

In questo caso l’istanza è stata pervenuta dalla Provincia di Avellino – Settore 3 Edilizia Scolastica e Patrimonio – Demanio – Viabilità perchè gli alberi di via Ammaturo sono quelli situati all’interno delle mura della facoltà di Scienze Enologiche, di cui Palazzo Caracciolo è proprietario. La maggior parte dei pini pericolanti – e quindi da abbattere – sono quelli che affacciano sul lato che fa angolo con via Perrottelli.

In via Barra e via Leprini, infine, sarà solo necessario attuare interventi di manutenzione e, per questo, nei giorni 29 e 30 agosto e 1 settembre 2024 sarà in vigore il divieto di sosta.