Tempo di lettura: 3 minuti

In vista del Ferragosto e del successivo week end che certamente genererà più flusso di persone in tutto il territorio provinciale il Prefetto di Avellino, Rosanna Riflesso, ha inviato una Circolare a tutti i sindaci irpini e alle Forze dell’Ordine per una corretta organizzazione delle manifestazioni ed eventi di pubblico spettacolo.

“Come noto, la gestione delle manifestazioni ed eventi di pubblico spettacolo coinvolge amministrazioni pubbliche e privati chiamati a contribuire alla salvaguardia deli’incolurnità e della sicurezza dei partecipanti nel rispetto delle tradizioni storico-culturali e del patrimonio economico e sociale della collettività.

In vista, pertanto, dell’intensificarsi di manifestazioni pubbliche durante il periodo centrale della stagione estiva, si ritiene opportuno richiamare la personale attenzione delle SS.LL. sulle direttive emanate dal Ministero dell’Interno in merito alle misure di safety da adottare in occasione di dette manifestazioni.

In particolare si richiama in via preliminare la circolare n. 11001/1/110(10) del 28 luglio 2018, cui sono annesse le Linee Guida predisposte dal Ministero dell’Interno per l’individuazione delle più efficaci misure di contenimento del rischio a salvaguardia dell’incolumità e sicurezza dei partecipanti agli eventi, nel rispetto della tradizione storico culturale e del patrimonio economico e sociale delle collettività locali.

E’ evidente che restano salve le disposizioni relative alla Commissione di vigilanza di Pubblico Spettacolo che andrà convocata qualora necessario e per tempo rispetto all’evento.

Si segnala inoltre la necessità che per tutte le manifestazioni ed eventi di pubblico spettacolo venga acquisito il piano di sicurezza da parte degli organizzatori, che dovrà essere rispettoso delle presctizioni contenute nelle Linee Guida.

Risulta altresì opportuno che, nel trasmettere l’autorizzazione al presidio di Polizia presente nel rispettivo territorio, sia alla stessa allegato il piano di sicurezza, nonché che l’autorizzazione medesima, corredata dal piano, venga contestualmente rimessa alla Prefettura, alla Questura, al Comando Provinciale dei Carabinieri ed al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.

Per le manifestazioni che ritualmente ricorrono ogni anno si raccomanda di assumere intese con gli organizzatori, affinché la documentazione prescritta per l’autorizzazione venga inoltrata a codesti Comuni con congruo anticipo, fenno restando comunque il tetmine da rispettare nel caso in cui debba essere acquisito il parere della Conunissione di Vigilanza provinciale o comunale, owero si reputi opp01tuno richiedere la convocazione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Si coglie, altresì, l’occasione per tichiamare il contenuto deli’unita circolare del Ministero o dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco – n. 15985 del 30.10.2023 contenente indicazioni tecniche da seguire per il controllo delle installazioni dei carichi sospesi fissi o in movimento posti al di sopra di palcoscenici, platee ovvero in prossimità delle aree di stazionamento o passaggio del pubblico che dovranno essere a disposizioni delle Commissioni comunali nonché degli organizzatori di eventi

Si raccomanda altresì di mantenere uno stretto raccordo con il presidio di Polizia presente sul territorio, nell’ambito della doverosa collaborazione istituzionale, anche per consentire la preventiva valutazione, in relazione alla tipologia di manifestazione, delle più efficaci misure di security timesse all’attribuzione dell’Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza.

Infine, poiché diversi Comuni non hanno ancora costituito o rinnovato le Commissioni comunali di vigilanza ex art. 141-bis del R.D. n. 635/1940, si rivolgono vive premure affinché le stesse siano rese operative in tempi rapidi, al fine di dispon·e su tutto il territorio provinciale di una rete di organismi di vigilanza in grado di attuare tutte le velifiche necessruie allo svolgimento in sicurezza degli eventi in programma.

Si ringrazia, confidando nella consueta collaborazione delle SS. LL.”.