Dopo un mese intenso di campagna elettorale, per i sette candidati alla carica di sindaco della città di Avellno è tempo di silenzio.
Urne aperte dalle ore 15:00 di oggi, sabato 8 giugno e fino alle ore 23,00 e domani, domenica 9 giugno dalle ore 7,00 alle ore 23,00.
Sono 45.815 gli aventi diritto al voto nel capoluogo irpino che potranno recarsi alle urne per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale, per un totale di 32 poltrone al netto di circa 400 candidati alla carica di Consigliere comunale.
La competizione di Avellino è particolarmente sentita dopo le vicende giudiziarie che il 18 aprile scorso portarono all’arresto, ai domiciliari, dell’ex sindaco Gianluca Festa.
In campo la sua vice, Laura Nargi, indagata per associazione a delinquere, con un progetto civico espressione proprio dell’amministrazione uscente e sostenuto da tre lisea, poi il campo largo del centrosinistra rappresentato da Antonio Gengaro e sostenuto da quattro liste.
Corre per un posto da sindaco anche il giornalista Rai Rino Genovese con il “Patto civico per Avellino” composto da cinque liste, poi c’è Fratelli d’Italia che ha candidato Modestino Iandoli; l’Unione di Centro con Gennaro Romei, Unione Popolare con Aldo D’Andrea e infine la compagine “Progetto Avellino Futura” guidata da Vittorio Boccieri.
Oltre ad Avellino, si vota anche in altri 42 comuni irpini, oltre che per le elezioni Europee.