Tempo di lettura: 2 minuti

“Dall’incontro con il Ministro Adolfo Urso tenutosi ieri al MIMIT esce rafforzata la missione produttiva per lo stabilimento motoristico di Pratola Serra.  La transizione verso l’elettrico per le auto e l’euro 7 per i veicoli commerciali porteranno nei prossimi tre anni alla produzione in Italia di un milione di veicoli”. È quanto si legge nella nota della Fismic Consal.

“Giornata importante per il futuro dei 1600 lavoratori Stellantis di Pratola Serra – dichiara il Segretario Generale della Fismic Irpina Giuseppe Zaolino – Finalmente si è fatta chiarezza sulla convivenza tecnologica per la transizione dai motori termici a quelli elettrici per le auto e la continuità produttiva del diesel pulito di ultima generazione per i veicoli commerciali che avranno la licenza di percorrenza fino al 2030.

Non si esclude –  continua Zaolino che per quella fase i veicoli commerciali potranno essere interessati direttamente al passaggio verso l’idrogeno.  L’unica certezza che interessa concretamente è il lavoro per i prossimi anni con la piena occupazione a Pratola Serra.

Dopo lo sciopero di ieri in Irpinia portiamo a casa due notizie importanti.  La conferma dell’euro 7 in esclusiva mondiale per Pratola Serra e l’apertura del confronto in Prefettura di oggi pomeriggio, per la questione della depurazione”.

Lavoro, industrie al collasso: la vertenza Irpinia torna in piazza (Video)