Tempo di lettura: 7 minuti

Il caldo torrido dell’estate ormai sta cedendo il passo all’autunno ma per gli amanti di sagre, buona cucina, musica e socialità si apre un’altra fase ricca di eventi che ruotano intorno all’indiscussa “regina” del periodo, la castagna e di tutte le altre tipicità della stagione.

Tanti già gli appuntamenti calendarizzati, e dopo il successo della Sagra della Castagna di Serino IPG (LEGGI QUI) e tanti altri in via di organizzazioni. Leggi il calendario ( in via di aggiornamento) e segli dove andare. Per segnalare il tuo evento scrivi all’indirizzo [email protected] oppure contattaci sui nostri canali social.

18-19-20 OTTOBRE
SAGRA DELLA CASTAGNA DI SALZA IRPINA

Evento organizzato dal Comitato Festa Maria SS. delle Grazie 2024/2025, con il sostegno della popolazione salzese, delle associazioni presenti sul territorio e con il patrocinio dell’ Amministrazione Comunale Salza Irpina. Le massaie locali prepareranno con passione e dedizione i piatti tipici della tradizione culinaria salzese, in un ricco menù a base di castagne e funghi.
SAGRA DELLA CASTAGNA E DELLA NOCCIOLA AVELLANA
Intrattenimenti musicali, stand di aziende agricole per esposizione, degustazione e vendita di prodotti tipici irpini e campani: nocciole, ma anche castagne, funghi, olio d’oliva DOP. E in Piazza Municipio, degustazione di tanti piatti, rigorosamente innaffiati da ottimo vino irpino e birra artigianale, per stuzzicare il palato: linguine noci e alici, penne ai funghi porcini, penne al sugo di cinghiale, panino salsiccia e friarielli, fagiolata con cotechini, caldarroste, dolci di nocciola e castagne, noci, nocciole crude e tostate.
 
18-19 OTTOBRE
“NOCCIOLANDIA” AIELLO DEL SABATO

Musica e divertimento per tutti, ma la vera protagonista sarà la nocciola, regina indiscussa della cucina irpina. Durante entrambe le serate sarà possibile gustare una vasta gamma di specialità gastronomiche a base di nocciola e altri prodotti tipici locali. Dalla pasta al pesto di nocciola ai panini gourmet con crema di nocciola, passando per arrosticini, rape e patate, carne di maiale con patate, trippa e bracioletta: ce n’è per tutti i gusti.

“SAPORI D’AUTUNNO” CONTRADA
Alla frazione Rione Ospedale il festival gastronomico ricco di tradizione, cultura e divertimento, in cui i protagonisti saranno i piatti tipici a base di castagne, cinghiale e funghi porcini. L’atmosfera festosa sarà arricchita da decorazioni che renderanno il borgo ancora più suggestivo, mentre musica dal vivo e artisti di strada intratterranno i visitatori, creando un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia. I

19 OTTOBRE
“NATURA E SAPORI D’AUTUNNO” MONTORO
L’evento, ideale per chi ama la natura e i sapori genuini, prevede una passeggiata guidata attraverso un castagneto secolare, dove i partecipanti potranno raccogliere con le proprie mani il pregiato Marrone di Serino IGP, uno dei prodotti simbolo della zona. L’escursione permetterà di scoprire la bellezza dei castagneti irpini, immersi nei caldi colori autunnali, e di vivere un momento di connessione autentica con la natura.
19-20 OTTOBRE
AUTUMN FEST MUGNANO DEL CARDINALE
Tra i protagonisti della festa gastronomica spiccano alcuni piatti simbolo della tradizione irpina: la famosa pizza di raurinio, un’antica ricetta locale, il succulento sasiccione al sugo con polenta, la gustosa pasta e fagioli con la cotica e una selezione di panini farciti con costoletta, salsiccia o porchetta. Non mancherà il celebre caciocavallo impiccato, le caldarroste, oltre a cuoppi di polpette e altre prelibatezze.
18-20 e 27-27 OTTOBRE
IL NERO DI BAGNOLI-SAGRA DELLA CASTAGNA E DEL TARTUFO
oDppio week end all’insegna del gusto e dei prodotti tipici locali a Bagnoli Irpino, dove si rinnova l’appuntamento con la “Mostra Mercato del Tartufo Nero di Bagnoli e dei Prodotti Tipici del Laceno” e con la 45esima edizione della “Sagra della Castagna e del Tartufo”.
L’evento si propone di far conoscere al visitatore  i prodotti tipici del comprensorio Bagnolese-Laceno, come i funghi porcini, i prodotti caseari, i ravioli ripiani, la carne alla brace, la vitella allo spiedo, le castagne e il Tartufo Nero di Bagnoli.
 
25 – 26 – 27 OTTOBRE 2024
SAGRA DELLA CASTAGNA SORBO SERPICO
Un vasto programma culinario di stand gastronomici partendo dalla maccaronara  al sugo, la braciola con i peperoni     Carne di maiale con peperoni…. Carne alla brace, caldarroste, dolci e tanto altro. Si potranno visitare monumenti  storici e palazzi antichi-


SAGRA DELLA CASTAGNA DEL PARTENIO

La sagra si sviluppa lungo tutto il centro storico di Cervinara con numerosi chioschetti e stand. È stato molto piacevole passeggiare tra i vicoletti storici e imbattersi in diversi gruppi musicali che si esibiscono suonando musica popolare (tammurriata). Tanti i piatti della tradizione locale e/o rivisitati per esaltare il sapore delle castagne. E poi non possono ovviamente mancare le caldarroste e le castagne del prete.

SAGRA DELLA CASTAGNA DI MONTEFUSCO
Gli stand della sagra proporranno una vasta selezione di specialità gastronomiche locali, tra cui non mancheranno le immancabili caldarroste. Sarà possibile degustare anche dolci a base di castagne, il famoso cacio impiccato, carne alla griglia, montanare e il classico piatto di pasta e fagioli. Oltre all’offerta culinaria, la Sagra della Castagna prevede momenti di intrattenimento musicale e danze tradizionali. Il programma del 26 ottobre vedrà l’apertura della serata alle ore 19:30, con musica dal vivo grazie a “I Malamente” e il Dj set di Mighè, creando l’atmosfera perfetta per ballare in abiti tradizionali. La giornata di domenica 27 si concluderà con l’intrattenimento musicale del gruppo “I Malafare”, previsto per le 18:30, accompagnato da balli e abiti tipici.

31 OTTOBRE- 1 NOVEMBRE
XIII CASTAGNA REGINA CALABRITTO
Due serate dedicate al gusto inconfondibile di questo frutto autunnale e della “Tirata” De.Co., rigorosamente realizzata con farina di castagne.
Sono previste, inoltre, degustazioni di spezzatino di maiale con castagne e patate sfruculiate con peperoni  Non mancheranno stands dove assaporare il tipico caciocavallo irpino impiccato. Inoltre, tantissimi dolci a base di castagne e, in particolare, i tipici castagnacci preparati dalle massaie del paese. La manifestazione si svolgerà in piazza Matteotti. Anche per questa e.dizione, sono previsti dei pacchetti che prevedono delle escursioni, con guide esperte, tra le bellissime cascate di Calabritto, un giro tra i Castagneti e un menù completo. L’edizione di quest’anno ha puntato molto sulla musica. Infatti il 31 ottobre, si esibirà il gruppo Folk popolare “Tammorasia “. Il 1° novembre, invece, grande concerto del gruppo musicale ” il Concerto dei Ricordi

3-9 NOVEMBRE
SAGRA DELLA CASTAGNA DI MONTELLA IPG
40° edizione della Sagra della Castagna di Montella, uno degli eventi più rinomati della Campania. L’incantevole centro storico del comune irpino per cinque giorni si trasformerà in un grande ristorante a cielo aperto, dove oltre alle rinomate castagne del luogo, si troverà Caciocavallo impiccato, piatti a base di tartufo e tante specialità del luogo (e non), negli oltre 100 stand che incontrerete percorrendo le vie del paese.
 
15-17 NOVEMBRE
SAGRA DELLE SAGRE DI SANT’ANGELO DEI LOMBARDI
Torna la rassegna Interregionale dei prodotti tipici, enogastronomia, artigianato, folklore, turismo, ecc. “La Sagra delle Sagre” è una splendida esperienza, una bella avventura, una opportunità per far conoscere la nostra terra, le nostre emozioni, in più è un appuntamento per stare insieme, tra tanta gente, con amici, conoscenti, tra vicoli e stradine, odori, sapori, saperi e suoni della nostra terra-

6-8 DICEMBRE
RITO DI FUOCO- TRADIZIONI E LEGGENDE DI LIONI
Chi tenìa lo pane murìo, chi tenìa lo fuoco campao così recita un antico detto lionese che ha ispirato una delle manifestazioni più suggestive di tutta l’Irpinia, quella dei Riti di Fuoco.Un evento tradizionale e folkloristico, promosso dalla Proloco di Lioni, dal Comune di Lioni . riprendendo l’antica tradizione dei Falò dell’Immacolata.