Tempo di lettura: 2 minuti

Non solo il tunnel la cui inaugurazione ufficiale è prevista per venerdì 6 Dicembre alle ore 11:30,  l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Laura Nargi è al lavoro anche per cercare di trovare una funzionalità degna del suo nome alla metropolitana leggera.

Dopo il primo, fallimentare, tentativo di messa su strada, il prossimo step è quello dell’allungamento del percorso ai comuni contermini di Mercogliano ed Atripalda: in ballo 7.700.000,00  Euro di finanziamento attraverso il Pnrr che, chiaramente, vanno spesi e rendicontati. l’Amministrazione, relativamente al predetto progetto, ha stipulato l’atto d’obbligo per l’attuazione dell’intervento che fissa scadenze temporali cogenti, a pena di decadenza del finanziamento sottoscrivendo con il Ministero l’atto d’obbligo per la concessione nell’ambito della quale sono state stabilite le tempistiche di esecuzione dell’intervento con scadenza finale entro il 31/03/2026.

Proprio nelle scorse settimane nel corso in un confronto tecnico sono stati definiti alcuni dettagli e novità per il sistema a basso impatto ambientale, ora Palazzo di città ha affidato l’incarico per le verifiche finali sulla progettazione affidata, previo bando di gara alla ditta romana Fullsystem S.r.l.

“Ai fini dell’approvazione del progetto definitivo-esecutivo, dell’intervento Sistema di trasporto a basso impatto ambientale “metro-leggera” – estensione del percorso verso i comuni confinanti di Mercogliano e Atripalda- si legge nel dispositivo- è necessario procedere all’affidamento dell’attività di verifica preliminare della progettazione.

Non essendo disponibile una short list presso il Comune di Avellino è stato individuato, sulla piattaforma MePa nell’elenco dei Servizi professionali di verifica della progettazione di opere di ingegneria civile e industriale, lo Studio Tecnico Sciaraffa Associati dell’ing. Romualdo Sciaraffa, con sede in Salerno”.

Al professionista salernitano, dunque, il compito di avviare le verifiche, poi potranno cominicare i lavori veri e propri per l’estensione del percorso.