A 10 anni dalla scomparsa del Prefetto Antonio Manganelli, avellinese di nascita, la Polizia di Stato lo ha ricordato questa mattina in una celebrazione religiosa che si è tenuta a Roma presso la Basilica dei Santi XII Apostoli.
Il Prefetto Manganelli ha esercitato le funzioni di Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza fino alla sua morte, avvenuta nel 2013 a causa di una malattia.
Accanto alla signora Adriana Manganelli e alla figlia Emanuela, hanno partecipato alla cerimonia il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Alfredo Mantovano, il Capo della Polizia Lamberto Giannini, gli ex Ministri dell’Interno Luciana Lamorgese, Marco Minniti, Angelino Alfano ed Enzo Bianco, l’ex presidente del Senato Piero Grasso, l’onorevole Mara Carfagna e gli ex Capi della Polizia Franco Gabrielli e Alessandro Pansa, l’ex Procuratore Generale presso la Cassazione Giovanni Salvi ed il dottor Gianni Letta.
Il rito è stato celebrato da Don Luigi Ciotti e concelebrato da Don Giuseppe Cangiano, Coordinatore nazionale dei Cappellani della Polizia di Stato, e da Padre Antonio Raaidy, Cappellano dell’Istituto per Ispettori della Polizia di Stato di Nettuno. Un quintetto della Banda Musicale della Polizia di Stato ha accompagnato la celebrazione.
A ricorda la figura del Prefetto Manganelli il Movimento “Insieme per Avellino e l’Irpinia”: “Poliziotto, prefetto e funzionario italiano, è stato dal 2007 fino alla sua morte capo della Polizia di Stato. Un abbraccio ai familiari e agli amici di un uomo che da sempre è stato al servizio dello Stato e che ha onorato l’Irpinia, sua terra d’origine essendo nato ad Avellino”.
A pochi mesi dalla sua scomparsa il Comune di Avellino, allora guidata dal Commissario prefettizio Cinzia Guercio, intitolò alla sua memoria il Parco urbano di Largo Santo Spirito. La figura di Antonio Manganelli viene ricordata nello spazio verde attraverso una stele in breccia irpina, posizionata al centro del parco, donata alla città da un imprenditore avellinese.
La cerimonia si tenne il 18 maggio 2013 quando in tutta Italia si celebra la Festa della Polizia di Stato.