- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Perdere un figlio è il dolore più atroce che possa vivere quasiasi genitore. E se questo accade quando quella creatura ha soli sette anni, unica figlio gioia di mammà e papà, si fa fatica anche solo ad immaginare cosa stia provando quella famiglia.

Domenico sul crepuscolo di un mercoledì sera di fine giugno, si trovava nel garage di casa aspettando di uscire con mamma Anna e papà Vincenzo per andare alla festa del paese dove risiede la famiglia Galluccio, Montemarano.

Come ogni bambino, incuriosito da tutti gli attrezzi davanti a sè era intento a giocare nella sua spensieratezza, quando un taglialamire sarebbe caduto colpendolo mortalmente e istantaneamente alla testa.

Un trauma cranico che non ha lasciato scampo al piccolo e nonostante l’arrivo immediato dei soccorsi, chiamati tra le urla da papà e mamma per Domenico non c’è stato nulla da fare.

Inutili i tentativi di rianimazione, gli operatori sanitari non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. Sono state avviate indagini dai Carabinieri intervenuti sul luogo della tragedia.

La salma è stata inizialmente trasferita presso l’obitorio dell’ospedale Moscati in attesa di disposizioni da parte della Procura della Repubblica. Subito dopo, accertato che si è trattato di un incidente, è stata rilasciata e consegnata ai familiari. I funerali si terranno domani mattina, venerdì 28 giugno alle 10:00, presso la Cattedrale Santa Maria Assunta di Montemarano.

Il sindaco Beniamino Palmieri ha immediatamente proclamato il lutto cittadino e ha avuto il difficile compito di parlare alla famiglia a nome dell’intera comunità:  “Stiamo vivendo una tragedia che ci lascia senza parole e ci getta in uno stato di profondo dolore e di sincera commozione .Tutti abbiamo il dovere di piangere questo bambino che è venuto a mancare così presto, tutti abbiamo il dovere di stringerci intorno alla sua famiglia, perché questo questo lutto e’ di tutta Montemarano”.

Ma è una comunità intera, l’Irpinia tutta ad essere incredula per quanto accaduto. La dirigenza scolastica  della Scuola Elementare dell’Istituto Comprensivo “A.Di Meo” frequentata dal piccolo scrive: “Perdiamo oggi un pezzo di cuore e ci stringono all’immenso dolore della famiglia di Domenico. Il tuo sorriso e la tua dolcezza illuminavano le nostre giornate scolastiche e ti facevano essere l’amico amato da tutti i tuoi compagni! Ora, Angelo bello, rallegrerai il Paradiso e resterai per sempre nel cuore delle tue maestre e dei tuoi amici e di tutti coloro che ti hanno conosciuto nella tua breve e luminosa vita”.

 

 

Già mercoledì sera, quando la notizia della tragedia è simbalzata di casa in casa in paese, è stata immediatamente annullata ieri la festa per i santi Giovanni e Paolo dove, come detto, anche la famiglia Galluccio si sarebbe dovuta recare, e l’esibizione del cantautore Povia che in videomessaggio ha spiegato le ragioni.