Tempo di lettura: 3 minuti

Lo scorso anno proprio in questi giorni in città era già partito il conto alla rovescia per il primo e attesissimo concerto di anteprima dell’ “Avellino Summer Fest”,  la mastodontica estate che per anni è stata un must dell’amministrazione guidata dall’ex sindaco Gianluca Festa, oggi agli arresti domiciliari.

Del resto la tradizione cittadina vuole che gli eventi di svago del Ferragosto cittadino partissero in concomitanza con le sentite celebrazioni religiose che prendono il via nel giorno di Sant’Anna, il 26 luglio, con l’Alzata del Pannetto.

Per quella data, giorno in più o giorno in meno, le strade della città sono sempre state addobbate ( a parte qualche rara eccezione) con luminarie e tutto quanto potesse ricreare lo spirito di festa non solo per gli avellinesi, ma per la provincia tutta.
Quest’anno, come già annunciato dal neo eletto sindaco Laura Nargi, gli eventi saranno molto ridimensionati, non solo per una questione tempistica per un’amministrazione proclamata da poco e che ancora non riesce a trovare la quadra per la formazione della giunta, ma anche per ragioni economiche, compresi i fondi regionali bloccati e, in fondo, forse anche di opportunità politica.

Per quanto, come detto, tutta la truppa dell’ex sindaco Festa ha puntato buona parte della sua strategia amministrativa sul rilancio del capoluogo, anche in termini di attrattive, di ripopolamento, di socialità con la dichiarata ambizione di far diventare Avellino “una nuova Amsterdam” sotto il celeberrimo tormentone della “Enjoy city”, va ricordato che alcuni dei filoni di indagine al vaglio della Magistratura nell’ambito dell’inchiesta “DolceVita” riguardano anche alcuni degli eventi ( non solo del Ferragosto) e le sponsorizzazioni.

Ad ogni modo per questa estate sarà impensabile spendere quasi un milione di euro, come accaduto lo scorso anno, impensabile avere ad Avellino cantanti di grido come Tananai piuttosto che Achille Lauro, eventi tra l’altro rivendicati con forza dalla stessa Nargi nel corso della sua campagna elettorale.

Se lo scorso anno il colpo a sorpresa di Festa and co fu il concerto di Rosa Chemical che il 24 luglio fece esplodere Piazza Libertà, apripista di oltre 50 eventi, per quest’anno gli avellinesi si dovranno accontentare di un cartellone molto più ristretto, dove comunque non mancherà il tradizionale Concerto del 16 agosto, mentre dovrebbero essere sacrificati i fuochi d’artificio del 15 agosto.

Certamente se ne saprà di più la prossima settimana quando dopo il primo Consiglio comunale (lunedì 29 luglio) dove il sindaco Nargi comunicherà le sue scelte in termini di assessorati e deleghe, potrà certamente mettere concretamente mano anche al capitolo eventi, anche perchè in quella sede annuncierà anche le linee programmatiche.

Intanto la Nargi, proprio in occasione di Sant’Anna, è chiamata alla sua prima uscita pubblica da Sindaco e al tradizionale discorso fianco a fianco con il Vescovo Arturo Aiello dal balcone del Palazzo Vescovile.

Del resto quella dell’Alzata del Pannetto è una consuetudine particolarmente cara agli avellinesi, preludio deii festeggiamenti in onore della Celeste Patrona, la Madonna dell’Assunta, che vivranno il momento di punta con la Solenne Processione del 15 agosto.