Tempo di lettura: 2 minuti
Da Castelvetere su Calore a Roma, oggi alla Camera dei Deputati, per presentare Give Back, il primo think tank dei giovani delle aree interne.
Un’iniziativa nata lo scorso anno, con il progetto omonimo cofinanziato dal programma Erasmus+, che consentì a oltre 50 ragazzi da tutta Italia di ritrovarsi a Castelvetere sul Calore, per una Scuola Estiva di una settimana.
“L’idea di “Give Back” – dicono i ragazzi oggi in trasferta a Roma- è quella di restituire alle comunità, attraverso azioni concrete, l’energia e le competenze di tutti quelli che hanno lasciato le zone interne. L’organizzazione si rivolge a studenti, ricercatori, professionisti in ambito economico, sociale e culturale, con l’obiettivo di organizzare iniziative di confronto tra giovani e decisori politici ed elaborare proposte di policy-making sul tema delle Aree Interne, ispirandosi ai valori dell’Unione Europea.
Con il nostro impegno puntiamo a valorizzare il patrimonio culturale, ambientale ed economico delle aree interne, favorendo lo sviluppo e la crescita sostenibile delle comunità locali.
Un grazie a Roberto, Salvatore e Samantha che sono stati gli artefici della nascita di questa nuova avventura.

 

L’Associazione GiveBack si pone l’obiettivo di valorizzare le Aree Interne attraverso il contributo di giovani motivati a replicare questo modello e ampliare il network tra le realtà che vivono le stesse problematiche. L’idea è quella di restituire alle comunità, attraverso azioni concrete, l’energia e le competenze di tutti quelli che hanno lasciato le zone interne.