Tempo di lettura: 2 minuti

A Natale la splendida location dei Cunicoli longobardi si trasformerà nel primo museo immersivo della Città di Avellino con “Autoritratti.rar Autentiche decompressioni esistenziali” un progetto di straordinario respiro, incentrato sul tema della salute mentale, fortemente voluto dall’assessorato al Turismo del Comune di Avellino, guidato dal vicesindaco Laura Nargi, e realizzato dallo studio Kanaka.

I tentacolari Cunicoli longobardi che si snodano nel cuore della Avellino sotterranea come gli intricati meandri della mente umana. Da questo assunto nasce il progetto “Autoritratti.rar” un’esperienza unica e suggestiva che si propone di trasformare gli antichi camminamenti in un’esperienza terapeutica senza precedenti che durerà dal 15 al 30 dicembre, dalle 17 alle 21:30 e il giorno della vigilia di Natale dalle 15 alle 18 e sarà ad ingresso gratuito.
 
Guidati da proiezioni di grande potenza comunicativa ed emotiva, l’utente attraverserà le intricate gallerie longobarde, che rappresentano un patrimonio storico-culturale di inestimabile valore nel cuore del centro storico di Avellino e hanno avuto un ruolo cruciale nella storia della città. Attraverso un percorso multisensoriale verrà instaurato un coinvolgimento turistico unico nel panorama locale che si pone l’obiettivo di attrarre un pubblico nazionale e internazionale, svelando attraverso la metafora del viaggio tra le emozioni un affascinante capitolo nascosto della storia locale. Facendo dialogare la sfera artistica con la pratica tecnica, gli spettatori di questa mostra immersiva verranno catapultati in uno straordinario viaggio interiore, imprevedibile ed introspettivo che unirà l’importanza di preservare e valorizzare il patrimonio storico-culturale di Avellino e accendere un faro sulla necessità di mostrare un’attenzione reale per il benessere psicofisico della comunità.
 
 

Non solo Venditti, il Natale ad Avellino “batte” Salerno