Venerdi 1 Marzo e Sabato 2 Marzo, il Museo Irpino e la Biblioteca Provinciale ‘’ S.e G. Capone’’ saranno protagonisti di due eventi riguardanti la lettura, il primo, quello di Venerdi 1 Marzo, si svolgerà presso l’auditorium del Museo Irpino – Complesso Monumentale Carcere Borbonico, mentre il secondo appuntamento, quello di Sabato 2 Marzo, si svolgerà presso la Biblioteca Provinciale – Sala Penta. Si allega di seguito l’approfondimento di entrambi gli eventi.
Venerdì 1 Marzo h 17.00
Auditorium Museo Irpino
Complesso Monumentale Carcere Borbonico
Presentazione del volume: ’’HIRPINI. LE GENTI DEL LUPO’’ a cura di Romualdo Marandino.
l volume “Hirpini – Le genti del lupo” a cura di Romualdo Marandino, edito Delta3edizioni, è un testo volto a ricostruire, alla luce dei nuovi scavi e dei nuovi studi, il quadro della nostra antica civiltà senza ovviamente trascurare ed evidenziare il ricco patrimonio archeologico custodito presso il Museo irpino;
Per i saluti saranno presenti: Riezieri Buonopane, Presidente della Provincia di Avellino, Felice Casucci, Assessore al Turismo della Regione Campania, Silvio Sallicandro, editore Deltra3Edizioni
Interverranno:
Milena Saponara – La Preistoria Irpina
Flavio Castaldo – L’irpinia dell’Età del Ferro alla I Battaglia di Cuma
Pierina de Simone – Le necropoli di Carife e Castel Baronia
Nicola Trunfio – La lingua, religione e religiosità degli antichi Irpini
Luigi Lariccia – Rapporti con altre etnie: Piceni, Liguri, Etruschi, Dauni, Lucani, Italioti
Giovanni Ferrante – I complessi e tormentati rapporti con Roma
Le conclusioni saranno tenute da Romualdo Marandino, curatore dell’opera.
Sabato 2 Marzo
INCONTRI IN BIBLIOTECA
Biblioteca Provinciale “S. e G. Capone” H. 17:00
Sala Penta | Palazzo della Cultura
Presentazione di “Dare la vita” di Michela Murgia con Purple Square e Giancarlo Piacci
Si può essere madri di figlie e figli che si scelgono, e che a loro volta ci hanno scelte? Si può costruire una famiglia senza vincoli di sangue? La risposta è sì.
“Dare la vita” è un libretto in cui Michela Murgia – a partire dalla sua esperienza personale – ha raccolto preziose riflessioni su un altro modello di maternità, su come si possa dare la vita senza generare biologicamente, su come i legami dell’anima possano sommarsi ai legami di sangue.
Purple Square è un gruppo nazionale formatosi successivamente alla morte di Michela Murgia, al fine di tenere vivo il suo ricordo e portare avanti le sue idee.
Giancarlo Piacci (Napoli, 1981) è direttore commerciale della libreria Ubik di Napoli. Ha esordito nel 2022 con il suo primo romanzo intitolato “I santi d’argento” edito Salani.