Tempo di lettura: 2 minuti

E’ il giorno delle decisioni per la COVISOC (Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio Professionistiche). La commissione, esaminate le domande di iscrizione, si accerta che sussistano tutti i requisiti necessari per la partecipazione al campionato di competenza.

L’organo interno della Federazione Italiana Giuoco Calcio sarà chiamato a decidere al destino di Lecco, Reggina e Brescia per quanto concerne il campionato di Serie B. Situazione definita invece per la LegaPro con il Pordenone che ha gettato la spugna nelle scorse settimana, Siena con un piedi fuori.

Nei giorni scorsi, la lega presieduta da Matteo Marani ha comunicato che alla scadenza del 20 giugno sono pervenute 59 domande d’iscrizione al campionato 2023/2024. Ad oggi l’unica società di terza serie a beneficiare della riammissione è stato il Mantova (Girone A). Quest’ultima che prenderà il posto del Pordenone. Al posto del Siena invece avanza la novità dell’Atalanta Under23. Il numero uno della LegaPro, Marani nei giorni scorsi è stato chiaro per quanto concerne le “seconde squadre”: entrambe non saranno nello stesso raggruppamento. L’incognita resta per Perugia e Brescia, dovessero essere riammesse in Serie B, il ripescaggio andrà ad una delle vincenti dei playoff di Serie D. Ad oggi nella classifica totale avanza l’Alcione Milano. Avanti nella graduatoria con 2,13 punti

Il 7 luglio, invece, il Consiglio federale darà i suoi verdetti e aprirà le pratiche per le riammissioni che si definiranno entro fine luglio in attesa dei ricorsi dei club esclusi. Tra il 15 o il 20 luglio invece si passerà ai ripescaggi. Dopo si passerà alla composizione dei gironi del campionato di terza divisioni con l’inizio fissato per il 27 agosto.

Lega Pro 2023/24, il Girone C prende vita tra incognite e sorprese

L’ultimo verdetto disegna il girone C: le compagne di viaggio del Benevento